Le frittelle al forno sono soffici, deliziose e facilissime da preparare: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per un ottimo dolcetto di Carnevale!
Come fare le frittelle di Carnevale? Ci sono ricette con cottura al forno per chi proprio vuole evitare di friggere per ridurre gli odori o semplicemente per provare una ricetta più leggera? È vero, in questo periodo non si può non friggere, ma ci sono tante ricette alternative come quella delle frittelle al forno che non hanno proprio nulla da invidiare alle ricette più classiche!
Seguendo la nostra ricetta otterrete delle morbide palline di impasto da servire come merenda e da arricchire come più preferite. Provatele con l’aggiunta di un po’ di crema pasticcera, Nutella o marmellata… non ve ne pentirete!
Come fare le frittelle di Carnevale al forno
- Per prima cosa mettete il latte e il burro in un pentolino. Portate il pentolino sul fuoco e aspettate che il burro si sciolga completamente.
- Togliete il pentolino dal fuoco e versate il liquido in una ciotola aggiungendo il liquore a piacere.
- Aggiungete poi la farina tutta in una volta, lo zucchero, il lievito e la buccia del limone grattugiata.
- Mescolate velocemente e a questo punto unite un uovo alla volta, aspettando sempre che il precedente sia stato ben assorbito dall’impasto prima di aggiungere il successivo.
- Impastate fino ad avere un impasto ben omogeneo tipo una pastella densa. Formate delle palline con due cucchiai e posizionatele man mano su una placca ricoperta con un foglio di carta forno. Ancora meglio se utilizzate delle formine a sfera in silicone che manterranno la forma del dolce.
- Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 25 minuti circa. A cottura ultimata togliete le frittelle dal forno e trasferitele su una gratella per farle raffreddare.
- Prima di servire, spolverate le frittelle dolci al forno con lo zucchero a velo.
Se preferite, scoprite anche come fare le frittelle nel modo classico!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento le frittelline (più) light, in alternativa potete conservarle in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce o di calore, per massimo 1-2 giorni. Sconsigliamo di congelarle in freezer.