Ingredienti e ricetta delle frittelle di zucca dolci, un dolcetto sfizioso per riutilizzare la zucca in modo originale! Ecco come prepararle.
Quante volte vi capita di iniziare una zucca e non sapere più come consumare gli eventuali avanzi? Ne avete intagliata una bella grossa in occasione di halloween e non sapete come riutilizzare la polpa interna? Bene, la soluzione perfetta è preparare le frittelle di zucca dolci, deliziose, soffici e buonissime.
E’ importante cuocere la zucca prima di utilizzarla in modo da ottenere una purea che utilizzerete poi come ingrediente per la pastella. Ovviamente questa è una ricetta che può essere riadattare in svariati modi. Perché non provare ad esempio ad aromatizzare la pastella con della cannella in polvere?
Preparazione delle frittelle dolci di zucca
- Innanzitutto sbucciate la zucca, eliminate i semi e tutti i filamenti poi tagliate la polpa a tocchetti. Cuocete la zucca a vapore per una ventina di minuti o comunque fino a quando non risulterà bella morbida.
- A cottura ultimata trasferite la zucca in un piatto e fatela intiepidire giusto per qualche minuto prima di frullarla per ottenere una crema.
- Trasferite la crema di zucca all’interno di una ciotola, aggiungetevi uova, zucchero, lievito e farina. Mescolate bene in modo da amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.
- Versate l’olio all’interno di una padella capiente, mettete sul fuoco e lasciate scaldare. Non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, fate cadere un cucchiaio di impasto direttamente nell’olio.
- Quando le frittelle saranno belle dorate, sollevatele con una schiumarola e trasferitele su di un piatto foderato con carta da forno. Completate in questo modo fino ad utilizzare tutta la pastella.
- Spolverate le frittelle con lo zucchero a velo e servite ben calde!
Tra le vostre ricette di dolci veloci non può di certo mancare anche quella delle frittelle di ricotta.