Torta di noci: la ricetta per una tortina veloce e facilissima

Morbida, facile da fare e perfetta per la colazione: è la torta di noci!

Ingredienti:
• 300 g di farina
• 200 g di noci
• 3 uova
• 250 g di zucchero
• 100 g di burro
• 1 pizzico di sale
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

Come preparare una torta di noci semplice, buonissima e ideale da gustare in ogni momento della giornata. Scopri subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Se anche voi amate i dolci con le noci, non potete perdervi per nessuno motivo la ricetta della torta di noci, un dolce davvero semplice da fare e ideale per chi ama utilizzare la frutta secca per arricchire dessert di ogni tipo. In questo caso, infatti, sono proprio le noci tritate che danno un tocco di colore e sapore in più all’impasto base della torta.

Questa torta è già di per sé super golosa, ma se proprio non sapete dir di no alla dolcezza potete servirla accompagnandola con un po’ di panna montata montata oppure potete aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato. In quest’ultimo caso ricordate di infarinare le gocce per evitare che affondino durante la cottura. Siete curiosi di provarla, bene, accendete il forno e mettetevi all’opera.

Torta di noci
Torta di noci

Preparazione della torta con le noci

  1. Per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero finché non avrete ottenuto una crema gonfia e spumosa. Aggiungete poi il burro ammorbidito e tagliato a dadini.
  2. Proseguite aggiungendo la farina setacciata e il lievito senza smettere di mescolare. A parte montate gli albumi a neve ben ferma.
  3. Unite gli albumi al resto degli ingredienti avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontarli. A questo punto mettete le noci all’interno del mixer e frullate fino ad ottenere un trito omogeneo.
  4. Amalgamate le noci tritate all’impasto poi versatelo all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 35 minuti.
  5. A cottura completata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la torta pere e cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-12-2019

X