Il frosting alla Nutella per cupcake è l’ideale per servire una colazione, una merenda irresistibile o per le occasioni speciali.
Quando dobbiamo decorare dei muffin o una semplice torta, una soluzione facile e golosissima è preparare il frosting alla Nutella. Il frosting è una crema per decorazioni, che si può lavorare facilmente grazie alla sac à poche. Il frosting può decorare ogni alzatina in modo spettacolare. Nulla è più goloso che vedere questa crema decorare dolcetti a base di pan di Spagna. La famiglia dei frosting però è enorme.
Proviamo subito a fare il frosting Nutella e mascarpone o la variante frosting al philedelphia e Nutella, o il frosting Nutella e panna. Vediamole tutte.
Preparazione per la ricetta del frosting alla Nutella
- Per creare un frosting Nutella e Mascarpone, mettete la Nutella e il mascarpone in un’ampia ciotola e con una frusta incorporate i due ingredienti.
- Aggiungete lo zucchero a velo, e continuate a usare la frusta fino a che non sarà del tutto assorbito.
- Lasciare riposare il composto, coperto da pellicola, in frigo, per 30 minuti. Dopo di che trasferite il composto nella sacca da pasticcere. Il frosting è già pronto per essere usato!
Varianti del frosting alla Nutella: con Philadelphia o panna
Per la Variante Nutella e Philadelphia, mettete 250 g di Philadelphia, 10 g di zucchero a velo, 20 g di cacao amaro, 150 g di Nutella in una ciotola, avendo cura di setacciare le polveri. Con l’aiuto di una frusta incorporate tutto, e mettete a riposo la crema per 30 minuti in frigo, dopo averla coperta con pellicola. Passato il tempo potete trasferire la crema in una sacca da pasticcere e decorate i vostri dolci.
Per preparare la variante del frosting Nutella e panna, versate 350 g di panna fresca molto fredda, in una ciotola e montate fino a che non sarà ben ferma. Incorporate 40 g di zucchero a velo, setacciandolo, e infine 50 g di Nutella. Mescolate con delle fruste per amalgamare bene tutti e tre gli ingredienti, coprite con della pellicola la crema ottenuta e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Passato il tempo, la crema si sarà rassodata e potrà essere trasferita nella sacca da pasticcere, per creare deliziose decorazioni ovunque vogliate.
Conservazione
Potete conservare il frosting in frigo per 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico, anche se tende a seccarsi e a diventare sempre più difficile da modellare.
Perchè non accompagnare questo delizioso frosting con dei cupcake al cioccolato?