Ingredienti:
• 250 g di pasta frolla già pronta
• 250 g di mandorle pelate
• 150 g di zucchero
• 70 g di burro
• 3 uova
• mandorle a lamelle q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La crostata di mandorle è un dolce davvero squisito e con il suo ripieno (sempre a base di mandorle) è ancora più golosa di una classica torta. Ecco la ricetta!

La crostata di mandorle è un dolce molto semplice da preparare ed è perfetta per chi è alla ricerca di un dolce da servire in occasione di una merenda o come dessert a fine pasto. Diciamola tutta, questa crostata è così buona che è ottima anche alla mattina a colazione, per iniziare la giornata con il piede giusto.

La base di pasta frolla (per praticità potete usare quella già pronta) unita alla dolcezza del ripieno alle mandorle sono la dimostrazione che anche con ingredienti semplici e in pochi passaggi è possibile preparare dolci incredibili. Non vi resta che allacciarvi il grembiule e mettervi all’opera!

Crostata mandorle
Crostata mandorle

Preparazione della crostata con ripieno di mandorle

  1. Per prima cosa dedicatevi alla realizzazione del ripieno alle mandorle: mettete le mandorle, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti e lo zucchero all’interno di un mixer abbastanza capiente.
  2. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea poi unite anche le uova sgusciate. Frullate ancora in modo da ottenere un impasto ben amalgamato.
  3. Prendete lo stampo per crostate e coprite il fondo con un foglio di carta da forno oppure imburrate e infarinate. Stendete nello stampo la pasta frolla già pronta facendola aderire bene al fondo e ai lati.
  4. Punzecchiate la base con i rebbi della forchetta.
  5. Versate il ripieno preparato in precedenza all’interno del disco di frolla e stendetelo bene. Distribuite le mandorle a lamelle sulla superficie.
  6. Fate cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 30/35 minuti.
  7. A cottura ultima togliete dal forno e fate raffreddare completamente la vostra crostata prima di toglierla dallo stampo.

Perché non provate anche la crostata con pere e cioccolato?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 26-10-2020


Scoprite come conservare la pasta di zucchero e le decorazioni non avranno più segreti!

I biscotti alla birra sono davvero strepitosi: li preparate con noi?