Ingredienti:
• 250 g di mascarpone
• 4 cucchiai di nutella
• 2 cucchiaini di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Il frosting alla Nutella per cupcake è l’ideale per servire una colazione, una merenda irresistibile o per le occasioni speciali.

Quando dobbiamo decorare dei muffin o una semplice torta, una soluzione facile e golosissima è preparare il frosting alla Nutella. Il frosting è una crema per decorazioni, che si può lavorare facilmente grazie alla sac à poche. Il frosting può decorare ogni alzatina in modo spettacolare. Nulla è più goloso che vedere questa crema decorare dolcetti a base di pan di Spagna. La famiglia dei frosting però è enorme.

Proviamo subito a fare il frosting Nutella e mascarpone o la variante frosting al philedelphia e Nutella, o il frosting Nutella e panna. Vediamole tutte.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Frosting alla Nutella
Frosting alla Nutella

Preparazione per la ricetta del frosting alla Nutella

  1. Per creare un frosting Nutella e Mascarpone, mettete la Nutella e il mascarpone in un’ampia ciotola e con una frusta incorporate i due ingredienti.
  2. Aggiungete lo zucchero a velo, e continuate a usare la frusta fino a che non sarà del tutto assorbito.
  3. Lasciare riposare il composto, coperto da pellicola, in frigo, per 30 minuti. Dopo di che trasferite il composto nella sacca da pasticcere. Il frosting è già pronto per essere usato!

Varianti del frosting alla Nutella: con Philadelphia o panna

Per la Variante Nutella e Philadelphia, mettete 250 g di Philadelphia, 10 g di zucchero a velo, 20 g di cacao amaro, 150 g di Nutella in una ciotola, avendo cura di setacciare le polveri. Con l’aiuto di una frusta incorporate tutto, e mettete a riposo la crema per 30 minuti in frigo, dopo averla coperta con pellicola. Passato il tempo potete trasferire la crema in una sacca da pasticcere e decorate i vostri dolci.

Per preparare la variante del frosting Nutella e panna, versate 350 g di panna fresca molto fredda, in una ciotola e montate fino a che non sarà ben ferma. Incorporate 40 g di zucchero a velo, setacciandolo, e infine 50 g di Nutella. Mescolate con delle fruste per amalgamare bene tutti e tre gli ingredienti, coprite con della pellicola la crema ottenuta e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Passato il tempo, la crema si sarà rassodata e potrà essere trasferita nella sacca da pasticcere, per creare deliziose decorazioni ovunque vogliate.

Conservazione

Potete conservare il frosting in frigo per 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico, anche se tende a seccarsi e a diventare sempre più difficile da modellare.

Perchè non accompagnare questo delizioso frosting con dei cupcake al cioccolato?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

San Valentino

ultimo aggiornamento: 30-12-2021


Frappe al forno: più leggere ma altrettanto buone!

Torta di mele senza glutine con Bimby, una delizia per il palato