La galette di mele è una tortina veloce, rustica e perfetta per utilizzare la frutta fresca. Provatela, non ve ne pentirete di sicuro!
Se amate preparare i dolci fatti in casa non potete perdervi per nessun motivo la ricetta della galette di mele, un buonissimo dolce ideale per le vostre colazioni, per le merende e ottima anche al termine di un pranzo in famiglia. Tagliando le mele a fettine sottili non sarà nemmeno necessario cuocerle in padella prima di usarle per la farcitura.
Ma che cos’è la galette? Non è altro che una crostata rustica caratterizzata da una base di frolla e da un ripieno di frutta fresca. La nostra ricetta prevede l’utilizzo delle mele aromatizzate con limone e cannella, ma nulla vi vieta di utilizzare la frutta che preferite anche in base alla stagionalità^ Qualche idea? Potete utilizzare pesche, uva, prugne, mirtilli o altri ingredienti a vostra scelta.
Preparazione della galette alle mele rustica
- Innanzitutto lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Bagnatele con il succo di limone, poi aggiungete lo zucchero di canna e la cannella. Mescolate e fate insaporire.
- Ora versate farina, sale e lievito all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti e iniziate ad impastare con le mani.
- Da ultimo aggiungete anche la panna e lo zucchero. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto. Stendete l’impasto con il matterello e su di un piano infarinato, senza preoccuparvi di ottenere dei bordi regolari.
- Adagiate l’impasto all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno. Distribuitevi all’interno le mele poi ripiegate i bordi verso l’interno.
- Infornate e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire!
Un’altra ricetta che non potete perdere per nessun motivo è quella dei muffin alle mele.