Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 200 g di zucchero
• 3 uova
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• 100 ml di olio di semi
• 150 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 530

La torta alla cannella è la ricetta ideale sia per chi ama i dolci alla cannella sia per chi ha poco tempo in cucina: si prepara in poche e semplici mosse!

È impossibile negare che ci siano profumi e sapori che associamo a determinati periodi dell’anno. E così quando sentiamo il profumo di spezie come cannella, zenzero, chiodi di garofano o ginepro, la mente vola subito al Natale e alle settimane che precedono le feste.

La torta alla cannella è uno di quei dolci che non può non farci pensare a questo momento, ma dovete sapere che è buonissima tutto l’anno, una vera coccola per iniziare la giornata con quel po’ di dolcezza che scalderà il cuore. Preparare questo dolce è veramente semplice, noi vi consigliamo di provarla subito. Ecco la ricetta!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

torta alla cannella
torta alla cannella

Preparazione della torta alla cannella

  1. Iniziate sgusciando le uova intere all’interno di una terrina o direttamente nella ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero e sbattete fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Unite ora il latte, l’olio e la cannella senza smettere di mescolare. A questo punto unite anche il lievito per dolci e la farina un po’ alla volta. Mescolate bene per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
  3. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una tortiera ricoperta con carta forno. Livellate bene l’impasto aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
  4. Fate cuocere la torta in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno prima di togliere dal forno: punzecchiate il centro, se lo stecchino esce asciutto la torta è cotta.
  5. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire!

Se anche voi andate matti per il gusto speziato della cannella, non perdetevi la ricetta dei cinnamon rolls.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 29-02-2020


Le seadas ripiene di pecorino da guarnire col miele sono una vera libidine: ecco la ricetta!

La panna cotta con il caramello vi farà fare un figurone: cosa aspettate a prepararla?