Gelato al puffo: ma che gusto è veramente? Prepariamolo in casa!

Ingredienti:
• 250 g di panna liquida per dolci
• 150 g di latte
• 150 g di cioccolato bianco
• 60 g zucchero semolato
• q.b. blu colorante alimentare
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 15 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 128

Se almeno una volta da piccoli vi siete chiesti quali fossero gli ingredienti del gelato al puffo, oggi è arrivato il momento di prepararlo a casa per scoprire la verità!

I bambini rimangono sempre estasiati davanti al colore del gelato al puffo; quando eravamo piccoli, fantasticavamo sulla provenienza magica di questo gusto. Se volete incantare i vostri figli, eccovi una ricetta perfetta per preparare un dolcetto facile e veloce, azzurro come il cielo!

Lo prepareremo nei modi più facili possibili, ovvero con la gelatiera e con il Bimby. Non ha molte calorie e, decorandolo con caramelle colorate, potrete dare vita ad una merenda fiabesca indimenticabile. La ricetta originale del gelato al puffo non esiste, e ogni gelateria lo prepara a modo suo: l’importante è avere una base bianca (gelato al cioccolato bianco, yogurt, fiordilatte etc.) a cui aggiungere qualche goccia di colorante alimentare blu. Noi abbiamo scelto il cioccolato bianco perché il gusto finale è molto più sfizioso!

Allora, siete pronti?

Gelato al puffo
Gelato al puffo

Gelato al puffo: ricetta

  1. Fate sciogliere qualche minuto il cioccolato bianco nel microonde. In una ciotola dai bordi alti mettete tutti gli ingredienti insieme compreso il cioccolato fuso.
  2. Con un frullatore ad immersione, mischiate per bene tutti gli ingredienti. Goccia a goccia, inserite il colorante alimentare. Più ne metterete, più blu diventerà: dosate a piacimento la quantità, a seconda del colore che vorreste ottenere.
  3. Trasferite tutto all’interno della gelatiera e azionatela seguendo le istruzioni del vostro macchinario.
  4. Servitelo subito o conservatelo in un contenitore adeguato.

Gelato al puffo con il Bimby

  1. Mettete nel boccale lo zucchero 15 sec. vel. turbo e aggiungete il cioccolato a pezzi: 20 sec. da vel. 5 a vel. 8. È la volta del latte: 4 min. 80° vel. 1. Lasciate freddare completamente nel boccale.
  2. Aggiungete la panna e il colorante blu: 30 sec. vel. 3. Trasferite il composto in un recipiente e mettere in congelatore per almeno 4 ore.
  3. Rimettete il composto congelato a pezzi nel boccale: 10 sec. vel. 6. Poi: 10 sec. vel. 4. Ora il gelato è mantecato è pronto per essere servito o per essere conservato in freezer.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-08-2019

X