Fresco e amato da tutti: ecco come fare il gelato al limone!

Ingredienti:
• 250 ml di panna
• 200 ml di latte
• 120 ml di succo di limone
• 1 limone non trattato
• 150 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
kcal porzione: 220

Cremoso, dissetante, facile da preparare e perfetto per tutta la famiglia: scopri subito gli ingredienti e la ricetta del gelato al limone.

Il gelato al limone è uno di quei gusti che non può assolutamente mancare in estate nelle nostre case. Ingrediente imprescindibile? Limoni freschi, di primissima qualità e non trattati! Ricordate anche di utilizzare succo, latte e panna ben freddi da frigorifero.

Di seguito vi proponiamo tre versioni per un unico dessert dal risultato garantito: provate la ricetta classica, quella con la gelatiera e quella con il Bimby.

gelato al limone
gelato al limone

Preparazione del gelato al limone con gelatiera

  1. Per prima cosa lavate il limone, grattugiatene la scorza facendo attenzione a non grattugiare anche la parte bianca (che è amara). Spremetelo fino ad ottenere la quantità di succo necessaria, poi filtratelo con un colino.
  2. Versate la scorza del limone nel boccale del mixer con lo zucchero e frullate. Unite il succo di limone, la panna e il latte. Frullate nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Trasferite il tutto direttamente all’interno della gelatiera e azionate alla velocità minima. Lavorate per 15 minuti in modo che il gelato possa addensarsi.
  4. Mettete in congelatore almeno per un paio d’ore prima di servire il gelato.

Preparazione del gelato al limone con Bimby

  1. Frullate la scorza del limone e lo zucchero per 30 secondi a velocità Turbo. Aggiungete il resto degli ingredienti ben freddi e frullate a velocità 5 per 1 minuto.
  2. Versate il composto in un contenitore di acciaio, mettete in frigorifero almeno per 4-5 ore avendo cura di frullare ogni mezzora a velocità Turbo per 30 secondi per evitare che il gelato si cristallizzi.
  3. Raggiunta la giusta consistenza, servite il gelato!

Preparazione del gelato senza gelatiera

  1. Grattugiate la scorza del limone e frullatela con lo zucchero. Aggiungete il succo di limone, il latte e la panna e frullate nuovamente.
  2. Mettete il tutto in un recipiente di acciaio, ponete in congelatore e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo mescolate velocemente la crema con un cucchiaio e ponete di nuovo nel freezer.
  3. Proseguite in questo modo senza dimenticarvi di mescolare fino a quando non avrete ottenuto un gelato della giusta consistenza.

Cosa ne dite di provare anche il gelato al fiordilatte?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-06-2019

X