Gelone di anguria: il dolce conosciuto anche come gelo di melone (al Sud)!

Ingredienti:
• 1 kg di polpa di anguria
• 150 g di zucchero
• 90 g di amido di mais
• cannella in polvere q.b.
• 4-5 fiori di gelsomino
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 198

Per chi ama i dolci freddi e particolari, oggi vi mostriamo ingredienti e ricetta del gelo di melone (o gelone di anguria). Scopri subito tutti i passaggi della preparazione!

Il gelo di melone è un dessert al cucchiaio fresco, leggero e perfetto per le torride giornate estive. D’altronde il cocomero è o non è uno dei simboli dell’estate? Questo dolce si prepara con l’anguria ed è una prelibatezza siciliana, tant’è che spesso viene chiamato gelo di “mellone”, per richiamare termine siciliano muluni, con il quale si chiamano proprio le angurie.

Insomma: procuratevi un’anguria freschissima e il gioco è fatto. Siete pronti a mettervi all’opera? Ecco la ricetta passo per passo che conquisterà gli amanti della frutta di stagione.

Gelo di melone
Gelo di melone

Preparazione del gelo di anguria

  1. Per prima cosa pulite l’anguria privandola della buccia verde, dei semi e della parte bianca in modo da ottenere la quantità richiesta. Trasferite tutta la polpa in un mixer e frullate il tutto.
  2. Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie strette in modo da separare il succo. Mettete il succo di anguria in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mescolate.
  3. Unite anche l’amido, la cannella in polvere e i fiori di gelsomino, mescolate, mettete sul fuoco e portate a bollore. Abbassate la fiamma e lasciate sul fornello ancora per qualche minuto in modo da far addensare il succo.
  4. Spegnete il fuoco, togliete i fiori di gelsomino e fate raffreddare il succo a temperatura ambiente. Ungete degli stampini con un po’ di olio di semi e distribuite all’interno il composto.
  5. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno 2-3 ore. Prima di servire capovolgere gli stampini su un piattino, sformate il dolce e decorate a piacere.

Preparazione del gelo di melone con il Bimby

  1. Mettete la polpa di anguria priva dei semi nel boccale del Bimby e lavorate a velocità 4 per 8 secondi. Filtrate il succo e versatelo nel boccale.
  2. Aggiungete anche lo zucchero, l’amido e i fiori di gelsomino. Mescolate per 5 secondi a velocità 5.
  3. Fate cuocere per 15 minuti, modalità Varoma e a velocità 2. A cottura ultimata lasciate intiepidire poi distribuite il composto in coppette o pirottini per dolci leggermente unti con po’ di olio di semi.
  4. Mettete in frigorifero almeno per un paio d’ore prima di servire.

Qualche idea in più: se volete rendere il vostro dolce ancora più scenografico vi consigliamo di aggiungere delle gocce di cioccolato per ricreare l’effetto dei semi di anguria. È importante però aggiungere le gocce di cioccolato quando il composto sarà completamente freddo per evitare che si sciolgano.

In alternativa vi consigliamo la nostra ricetta per preparare il gelato fatto in casa.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-07-2019

X