Fresca e da mangiare a cucchiaiate: ecco come si prepara una buonissima granita al caffè!

Ingredienti:
• 1/2 l di caffè da moka
• 100 g di zucchero
• 50 ml di acqua
• Caffè 500 ml
• 1/2 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 129

La granita al caffè, in Sicilia, è la colazione dei periodi estivi e molto caldi. E se volessimo mangiarla anche a merenda? Vediamo come prepararla in casa…

La ricetta della granita al caffè siciliana è davvero semplice da realizzare. Grazie alla sua consistenza quasi cremosa, risulta essere un dolce al cucchiaio perfetto, ma soprattutto siamo di fronte al rimedio perfetto per le temperature più torride: questo dolce estivo freschissimo diventerà il vostro dessert preferito, ne siamo sicuri!

Benché la granita siciliana per antonomasia sia quella al limone, anche quella al caffè è un grande classico. Di solito viene mangiata insieme alla tipica brioscia insieme ad un po’ di panna in superficie. Noi, per non alterare la freschezza, non la useremo (ma la potete sempre aggiungere: potete comprare della panna per dolci e montarla, oppure basterà una bomboletta di panna spray e il gioco è fatto!). Pronti ad iniziare?

Granita al caffè
Granita al caffè

Ricetta della granita siciliana

  1. In un pentolino antiaderente versate lo zucchero e aggiungete l’acqua. Dopo aver tagliato a metà un baccello di vaniglia, svuotatelo e unite i semini all’acqua e allo zucchero (mettete anche la buccia, perché il suo olio darà sapore all’acqua!). Fate bollire.
  2. Unite quindi il caffè appena preparato e trasferite il composto in un contenitore basso e largo per farlo raffreddare e, in seguito, congelare più velocemente.
  3. Lasciatelo raffreddare, estraete il baccello di vaniglia e coprite il contenitore con uno strato di pellicola. Mettete in freezer per almeno 15-20 minuti. Rompete i cristalli di ghiaccio con una forchetta, come se grattaste la superficie. Ogni 10-15 minuti, ripentendo l’operazione per 2-3 volte.
  4. Come servire la granita: con un cucchiaio versate la granita al caffè in un bicchierino e decorate con un ciuffo di panna montata (in caso lo vogliate). Vi suggeriamo di mangiarla con una brioscia siciliana, ma anche gustata da sola vi rinfrescherà tantissimo!

Se state cercando altre ricette per dolci estivi freschi come questa, dovete assolutamente provare il nostro sorbetto al limone!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-08-2019

X