Croccante e semplice da personalizzare, la granola in friggitrice ad aria è perfetta per la colazione di tutta la famiglia.
Insieme allo yogurt, come colazione della mattina, non c’è niente di meglio della granola in friggitrice ad aria. La granola in sostanza è un muesli croccante fatto con fiocchi di cereali, frutta secca e semi tenuti insieme da un grasso e da zuccheri. Si possono utilizzare gli oli vegetali che più si preferiscono e anche per gli zuccheri è possibile scegliere tra lo sciroppo d’acero, quello d’agave o il miele.
Il bello della granola fatta in casa è che si possono utilizzare le miscele e le proporzioni che meglio si adattano alle nostre esigente. La granola in friggitrice ad aria poi è perfetta perché si prepara in pochissimo tempo. Avrete così la possibilità di averne sempre un po’ pronta al momento.
Come preparare la ricetta della granola in friggitrice ad aria
- Riunite in una ciotola i fiocchi di avena, la frutta secca e il sale e date una mescolata veloce.
- Aggiungete poi l’olio e il miele mescolando con un cucchiaio per distribuire bene il tutto.
- Trasferite poi nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180°C per 8 minuti, mescolando 3-4 volte.
- Una volta che la granola sarà bella croccante, unite i semi e mescolate nuovamente. Lasciate raffreddare prima di riporla in vasetti di vetro.
Per rendere ancora più ricca la vostra granola potete aggiungere anche della frutta disidratata come l’uvetta o i mirtilli rossi. In entrambi i casi vi consigliamo di aggiungerli all’ultimo insieme ai semi evitando la cottura.
Se cercate un altro modo veloce di preparare questa nutriente colazione vi consigliamo di provare anche la granola in padella.
Conservazione
La granola si mantiene fino a una settimana in un vasetto di vetro.