Ingredienti:
• 200 g ceci
• 20 g cacao amaro
• 25 g burro di mandorla
• 25 g zucchero di cocco 728 66 153 115
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min

Conoscete l’hummus al cioccolato con ceci? I legumi con i dolci creeranno un’accoppiata perfetta, provare per credere!

In alternativa alle solite creme di nocciole trovate in commercio, l’hummus al cioccolato sarà un’ottima ricetta assai più nutriente in quanto ricca di proteine vegetali e con pochi zuccheri. Otterrete una crema dal gusto intenso da consumare a colazione a merenda o per farcire diversi tipi di dolci. Buono sia accompagnato da una fetta di pane che mangiato a cucchiaiate!

Anche se i legumi vengono visti più come protagonisti di ricette salate, scoprirete quanto i ceci potranno rendere corposa e cremosa la vostra ricetta. Il loro gusto neutro verrà facilmente coperto da quello del cacao ed insieme saranno arricchiti da una dose di dolcificante che trasformerà il vostro hummus di ceci al cioccolato rendendolo dolce e gustoso.

Un, due, tre… via alla ricetta!

10 ricette per tenersi in forma

Hummus al cioccolato
Hummus al cioccolato

Preparazione della ricetta dell’hummus al cioccolato

  1. Immergete i ceci in acqua tiepida e lasciateli in ammollo per una notte intera.
  2. Scolateli il giorno dopo e sciacquateli bene sotto acqua corrente.
  3. Cuocete i ceci in acqua bollente salata per 2 ore, poi sciacquateli nuovamente e tamponateli con carta assorbente per eliminare l’umidità.
  4. Versate in un contenitore alto i ceci cotti, il cacao, il burro e lo zucchero e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Regolate lo zucchero in base ai vostri gusti.
  6. Trasferite il composto all’interno di coppette da dessert, decorate con due foglioline di menta fresca e servite!

Varianti e consigli per l’hummus dolce al cacao

  • Se non avete un frullatore ad immersione, usate un normale frullatore o un mixer. Aggiungete dell’acqua o latte di mandorle se il vostro composto dovesse risultare poco morbido.
  • Potete sostituire lo zucchero di cocco con miele o sciroppo d’acero che renderanno più corposo l’hummus. In alternativa al burro di mandorla è possibile utilizzare del burro di cocco, di nocciole, di arachide o di sesamo, o addirittura dell’olio di semi per una versione più leggera.
  • Aromatizzate eventualmente con una spolverata di cannella o un pizzico di vaniglia in polvere. Se desiderate guarnite l’hummus con granella di nocciola o pistacchio.

I benefici del cacao e dei ceci

Se questo hummus dolce al cioccolato vanta così tanti benefici, lo dobbiamo soprattutto al cacao. Esattamente come il cioccolato fondente, il cacao – ricco di magnesio e antiossidanti – riduce lo stress e problemi cardiovascolari.

I ceci, in quanto grassi buoni, offrono molte proprietà nutritive oltre che la propria versatilità in cucina. Dopo essere stati ammollati e frullati in questo caso, doneranno non solo corposità al vostro hummus ma anche una buona dose di proteine, vitamine e sali minerali. Inoltre folati e omega 3 favoriscono la protezione del sistema cardiovascolare, della vista e dell’apparato cognitivo.

Conservazione

Conservate l’hummus al cioccolato in frigorifero per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

Vi è piaciuta questa ricetta? Assaggiate anche la crema chantilly al cioccolato!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 14-08-2022


Tutta la bontà della crostata alle pere da fare in pochi minuti!

Cereali al cioccolato fatti in casa, la migliore colazione di sempre