Ingredienti:
• 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare già pronta
• 120 g di burro salato
• 130 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Il kouign amann è un dolce friabile con farcitura al burro e molto goloso. Oggi vi proponiamo una versione veloce con pasta sfoglia.

La ricetta di oggi ci porta dritti dritti in Francia e più precisamente in Bretagna… almeno con la forza del pensiero! D’altronde uno degli aspetti positivi della cucina è che si possono provare sempre piatti nuovi e anche non appartenenti alla nostra tradizione culinaria. Il kouign amann, infatti, è un dolce bretone che ha una tipica consistenza “sfogliata”. Il nome di questo dolce tradotto letteralmente significa proprio “dolce al burro” perché l’impasto viene arricchito da un generosa copertura di burro.

La preparazione tradizionale è piuttosto lungo dato che l’impasto dovrebbe lievitare parecchio tempo per consentire la sfogliatura tipica dei lievitati più complessi. Noi vi proponiamo una versione super veloce con base di pasta sfoglia già pronta che senz’altro vi conquisterà per la sua dolcezza.

Kouign amann
Kouign amann

Preparazione del kouign amann

  1. Innanzitutto mettete il burro salato e lo zucchero all’interno del mixer. Lavorate per qualche minuto in modo da ottenere una crema omogenea e morbida.
  2. Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia e posizionateli uno sopra l’altro. Distribuitevi sopra la crema di burro a fiocchetti. Ripiegate in tre e stendete delicatamente con il matterello fino ad ottenere nuovamente un rettangolo delle spessore di 2-3 cm.
  3. Dividete il rettangolo in quadrati all’incirca delle stesse dimensioni. Congiungete gli angoli dei quadrati di sfoglia in modo da formare dei cestini.
  4. Posizionate ogni cestino all’interno di un pirottino per muffin in silicone. Spolverate la superficie con un po’ di zucchero e infornate in forno pre riscaldato a 180°C per 20-25 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete dal forno, togliete subito e delicatamente i dolcetti dagli stampini poi fate raffreddare prima di servire!

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta dei muffin alle mele.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Andate matti per gli agrumi? Un’ottima occasione per fare la marmellata di mandaranci

Biscotti alla cannella: una ricetta che profuma di casa!