Croccanti e golose: ecco le rose del deserto più buone del mondo!

Ingredienti:
• 500 grammi di corn flakes
• 360 grammi di burro
• 300 grammi di zucchero semolato
• 250 grammi di farina 00
• 250 grammi di fecola di patate
• 4 uova medie
• 1 limone non trattato
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 16
preparazione: 10 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 219

Facili e veloci, la ricetta delle rose del deserto intratterrà tutti i vostri ospiti che avranno voglia di qualcosa di piccolo ma sfizioso!

I biscotti con corn flakes, o biscotti rose del deserto, sono dei piccoli sfizi che potete togliervi di tanto in tanto. Sono facili da preparare, divertenti e se volete potete farli preparare ai vostri bambini con la vostra supervisione. Per farle scegliete dei cereali di mais o, se preferite, quelli al cacao che usate per la colazione.

Prendono il nome dalle famose pietre che si formano con la sabbia del deserto a causa del vento e degli improvvisi sbalzi di umidità. Dentro sono morbide e deliziose, fuori sono croccanti e facili da mangiare! Vediamo come si preparano!

Rose del deserto
Rose del deserto

Come fare le rose del deserto

  1. Versate il burro a pezzetti a temperatura ambiente in una ciotola con lo zucchero e 1 pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso e spumoso. Incorporate le uova intere, una alla volta, fino ad ottenere un composta chiaro, omogeneo e… ancora più spumoso!
  2. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci setacciati. Amalgamate bene gli ingredienti con una spatola o con le fruste elettriche. Mettete poi l’impasto in frigo e lascialo riposare per 20-30 minuti circa.
  3.  Versate i corn flakes in una ciotola capiente e mettete della carta da forna su una teglia. Prelevate l’impasto con un cucchiaino, fate delle palline e rotolatele nei fiocchi facendoli aderire bene; disponete man mano i biscotti sulla placca, tenendoli distanziati fra loro. Se volete, metteteli dentro a dei pirottini. Proseguite così fino a terminare l’impasto.
  4. biscotti dovranno cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti fino a diventare dorati; sfornateli e lasciateli raffreddare. Prima di servirli, spolverateli con un po’ di zucchero a velo.

Se volete renderli unici ed irresistibili, unite all’impasto circa 200 g di uva sultanina… saranno buonissimi! Se state cercando delle altre ricette di dolci veloci vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra mug cake: sarà pronta in 2 minuti!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-08-2019

X