Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 470 g di zucchero semolato
• 2 uova
• la scorza grattugiata di 2 limoni
• 30 ml di olio d'oliva
• 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
• 310 ml di latte
• 2 tuorli
• 30 g di maizena
• il succo di 1 limone
• 60 ml di acqua
• 30 ml di limoncello
• 30 ml di Alchermes
• foglie di limone q.b.
difficoltà: media
persone: 30
preparazione: 35 min
cottura: 25 min
kcal porzione: 363

Ecco la ricetta facile dei limoni dolci, i pasticcini famosi e buoni da gustare, simili in tutto agli amati agrumi italiani.

I limoni dolci, ripieni di crema, sono molto semplici da fare in casa. Si tratta della ricetta per riprodurre dei deliziosi pasticcini, molto venduti in tutta Italia. Questi dolcetti sono simili in molti aspetti agli omonimi agrumi, o meglio alla varietà della limetta romana a cui si ispirano. Il loro aspetto è tondeggiante e può essere decorato con la foglia vera di un limone. Per quanto riguardo l’impasto, si presenta perfettamente giallo, grazie alla bagna al limoncello, come vuole la ricetta originale; tuttavia, potete dare un tocco in più al gusto e aggiungere anche l’Alchermes, come nella nostra proposta.

L’impasto di questi pasticcini golosi è morbido e fragrante. Non dovete fare altro che creare dei biscottini da abbinare in coppia, per dare la forma di un agrume; la farcitura è tutta con crema di limone. Non dimenticate di rendere ancora più zuccherino il risultato finale: dopo aver ricoperto il tutto con la bagna, fate rotolare i dolcetti nello zucchero.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Limoni dolci
Limoni dolci

Preparazione della ricetta per i limoni dolci

  1. Per l’impasto, versate 180 g di zucchero e le uova in una ciotola; montate il tutto con delle fruste elettriche.
  2. Aggiungete l’olio e la scorza grattugiata di un limone, poi amalgamate. Versate anche 60 ml di latte e continuate a lavorare con lo sbattitore, per rendere il composto omogeneo.
  3. Setacciate la farina e il lievito; aggiungeteli al resto e incorporateli mescolando con una spatola, prima, e con le mani, poi.
  4. Avvolgete il panetto di impasto nella pellicola alimentare e fate riposare in frigo per 30 minuti.
  5. Per la crema, versate i tuorli e 60 g di zucchero in una ciotola e mescolate con la spatola.
  6. Setacciate e aggiungete la maizena, poi unite anche il succo e la scorza di un altro limone.
  7. Versate 250 ml di latte in un pentolino e fatelo scaldare; successivamente, versate sopra il composto a base di tuorli e zucchero. Lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando continuamente per addensare la crema.
  8. Una volta addensata, spegnete e coprite con pellicola a contatto, per far raffreddare a temperatura ambiente.
  9. Trascorso il tempo di riposo, prendete il panetto e staccatene un pezzo alla volta. Ricavate dei filoncini di impasto, con spessore di 3 cm; tagliate dei tocchetti lunghi 3 cm. Modellate ciascun pezzo a sfera e allungate due estremità, per dare la forma di piccoli limoni.
  10. Man mano che li modellate, distribuiteli su una leccarda, rivestita con carta forno. Fate cuocere nel ripiano centrale del forno, statico e preriscaldato, a 175°C per 15 minuti.
  11. Terminata la cottura, fateli raffreddare completamente su una gratella.
  12. Preparate la bagna, in un pentolino unite acqua e 30 g di zucchero. Fate scaldare su fuoco moderato e, quando il dolcificante si scioglie, aggiungete il limoncello e l’Alchermes.
  13. Raffreddati i biscotti, scavate nella base di ognuno per creare una fossetta. Riempite un biscottino alla volta con la crema, poi farcitene un altro e unite le loro basi, creando un limone intero.
  14. Man mano che li create, passate i dolcetti nella bagna e, poi, in circa 200 g di zucchero semolato. Distribuiteli su un vassoio.
  15. Decorate con foglie di limone e mettete in frigo fino al momento di servirli.

Conservazione

I limoni dolci fatti in casa sono buoni come i pasticcini originali. Potete conservarli in frigo per 3 giorni.

Provate anche una deliziosa chiffon cake al limone.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 20-07-2022


Granita all’anguria, dolcissima e più fresca che mai

Gelato fatto in casa senza gelatiera: consigli e ricette