La linzer torte è un dolce elegante e a base di ingredienti davvero particolari. Ecco come realizzarla facilmente.
La Linzer torte è una ricetta originale austriaca ricca di gusto e famosa per la scelta di ingredienti che ne fa un dolce sia bello da vedere che molto buono da gustare.
La crostata Linzer (o torta di Linz), vanta infatti un impasto a base di nocciole, chiodi di garofano e cannella che ben si sposa con la confettura di ribes. A tutto ciò si aggiunge poi una superficie di mandorle che rendono ancor più saporito il risultato finale.
Un dolce sicuramente laborioso ma che vale la pena preparare per sorprendere piacevolmente i propri amici e per gustare qualcosa di semplicemente sublime.
Preparazione della ricetta per la Linzer torte
- Iniziate mettendo le nocciole nel mixer insieme allo zucchero, i chiodi di garofano, la cannella e la buccia del limone.
- Aggiungete al tutto la farina, il burro e le uova e azionare ancora una volta il mixer per far mescolare tra loro gli ingredienti.
- Continuate a lavorare l’impasto ottenuto in modo da ottenere una palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno un paio d’ore.
- Trascorso il tempo, prendete nuovamente l’impasto e dividetelo in due parti.
- Stendete la prima in modo da ottenere una base alta mezzo centimetro.
- Prendete uno stampo da forno di circa 24 cm ed imburratelo.
- Posizionatevi sopra la base appena ottenuta avendo cura di foderare per bene l’intero stampo, ottenendo così anche i bordi.
- Bucherellate la base con una forchetta e aggiungete una quantità generosa di confettura di ribes.
- Prendete l’altra metà di impasto, realizzate delle strisce e componete la vostra crostata.
- Spennellate i bordi con dell’acqua e posizionate le lamelle di noci per tutto il perimetro della crostata.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, avendo cura di controllare il forno di tanto in tanto.
- Quando la crostata inizierà a colorarsi potrete spegnere il forno e lasciarla raffreddare per qualche minuto.
Per chi lo desidera, esiste una variante della ricetta austriaca con mandorle. Per realizzarla basta inserire 200 g di mandorle al posto delle nocciole, tritarle e aggiungerle all’impasto procedendo con la ricetta classica. In questo modo si otterrà un dolce diverso ma sempre molto gradevole.
Conservazione
La Linzer torte può essere conservata in frigorifero per 3 o 4 giorni purché avvolta da della pellicola trasparente o dentro una campana di plastica. Basterà estrarla circa 15 minuti prima del consumo per poterla gustare al meglio.
Se la ricetta vi è piaciuta, provate anche i pizzicotti di mandorla!