Tutto il sapore dell’estate nella marmellata di anguria, la ricetta più colorata e zuccherina che addolcirà le vostre giornate!
Come non cogliere l’occasione e usare questi succosi frutti per farne una deliziosa marmellata di anguria? Sarete sicuramente abituati a sentir parlare di molti tipi di confetture, ma non di questa. Nella stagione estiva è facile trovare reperibili angurie in ogni dove, e quindi oggi noi vi consigliamo di assaggiarle in queste vesti.
Scegliete i frutti più maturi e dolci che trovate e provate subito a cimentarvi in questa ricetta che richiede pochissimi ingredienti. Per questo tipo di marmellata i tempi di macerazione saranno più lunghi ma in cambio si ridurranno quelli di cottura. Il risultato finale sarà una golosissima confettura di anguria da abbinare alle fette biscottate o al gelato, o da utilizzare come farcitura per dolci e crostate!
Preparazione della ricetta della marmellata di anguria
- Lavate l’anguria e togliete la buccia, la scorza bianca e tutti i semini.
- Tagliate a cubetti la polpa pulita e mettetela in uno scolapasta.
- Fate pressione con la mano per far scolare la maggior parte del succo all’interno di una ciotola.
- Tenete da parte metà del succo in frigorifero in una scodella.
- Trasferite l’anguria in una ciotola con lo zucchero, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per tutta la notte.
- Il giorno successivo mettete in una pentola dai bordi alti la polpa di anguria e il succo tenuto da parte.
- Aggiungete il succo d’arancia e portate a ebollizione a fiamma dolce.
- Raggiunto il bollore, fate cuocere per 20 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
- Quando la marmellata avrà una consistenza liquida sarà pronta.
- Trasferirla nei vasetti sterilizzati lasciando 1 cm almeno dal coperchio rovesciateli e lasciateli raffreddare in questa posizione.
- Una volta raffreddati girateli e conservateli in un luogo fresco e asciutto, oppure… provatela subito!
Varianti e idee per la marmellata di anguria
- Potete aromatizzare la vostra marmellata con una stecca o una bacca di vaniglia.
- È possibile sostituire il succo d’arancia con quello di limone, e lo zucchero semolato con lo zucchero di canna.
- Per una marmellata più cremosa, a metà cottura passatela al setaccio.
- Provate a preparare una marmellata di bucce di cocomero: togliete la buccia verde da un’anguria e ricavate 1 kg della buccia bianca, mettetela in una pentola capiente insieme a 1 kg di zucchero e una stecca di vaniglia e cuocete per due ore a fiamma bassa mescolando spesso. Dopo aver eliminato la stecca di vaniglia riponete la marmellata nei vasetti sterilizzati lasciando raffreddare con la solita tecnica dei vasetti capovolti.
- E se arrivasse la voglia di una marmellata di anguria invernale? Esiste una tipologia di questo frutto chiamato “Cocomero Invernale Navajo” o anche conosciuto come “zucca cedrina. Si tratta di un cocomero bianco resistente alle basse temperature, e quindi reperibile anche in inverno.
Conservazione
La marmellata di anguria si conserverà bene sottovuoto in un luogo fresco e asciutto per tutto l’inverno. Una volta aperti, i barattoli vanno riposti in frigorifero per massimo 5 giorni.
Potrebbe interessarvi anche la ricetta della marmellata di arancia!