Deliziosa nella sua semplicità, prepariamo la ricetta base per una marmellata di fichi senza zucchero con il Bimby.
La marmellata di fichi senza zucchero fatta in casa, con il Bimby, è una preparazione veloce e gustosa. Tutto il sapore genuino di questo frutto estivo viene esaltato per un prodotto dall’incredibile dolcezza.
Vellutato e profumato, questo composto è veloce da fare, perché non c’è molto da pulire in questo ingrediente. Alcuni, infatti, preferiscono usare anche la buccia esterna. Il risultato è una crema vellutata e deliziosa, che potete spalmare su una fetta di pane o usare per farcire una golosa crostata. Tutta la dolcezza è data dalla frutta, perché non c’è dolcificante; dovete solamente aggiungere limone e acqua nella preparazione. Le ricette con il Bimby, inoltre, non deludono mai perché sono sempre super veloci.
Preparazione della ricetta per la marmellata di fichi senza zucchero con il Bimby
- Dopo aver scelto dei frutti di qualità, lavateli sotto acqua corrente. Sbucciateli e tagliate la polpa in cubetti piccoli.
- Mettete i pezzi di frutta nel boccale del robot da cucina. Aggiungete l’acqua, il succo e la scorza del limone.
- Azionate il macchinario e fate cuocere per 40 minuti a velocità 2, impostando la temperatura a 100°C.
- Trascorso questo tempo, controllate che il composto sia perfettamente liscio; in caso contrario, potete continuare la cottura per massimo altri 10 minuti.
- Se vi sembra di aver raggiunto la giusta consistenza, fate la prova del piattino: mettetene un cucchiaino sul piatto, se non cola allora è pronta.
- Distribuite la confettura nei vasetti in vetro, precedentemente sterilizzati, e chiudete ermeticamente. Fate raffreddare capovolgendo i recipienti, per formare il sottovuoto.
- Una volta fatto, potete trasferirli in dispensa.
Conservazione
La marmellata di fichi senza zucchero è pronta in pochissimo tempo se usate il Bimby. Adatta per una genuina colazione o per arricchire di gusto torte soffici o fresche, si conserva per 1 mese in un luogo fresco e asciutto; se aprite un barattolo, spostatelo in frigo e consumate il contenuto in 1 settimana.
Per ricette facili e veloci con questo frutto, ecco la crostata di fichi e ricotta.