Perfetta da spalmare sul pane o per dolci di ogni tipo: la ricetta della marmellata di prugne

Perfetta da spalmare sul pane o per dolci di ogni tipo: la ricetta della marmellata di prugne

Come si fa la marmellata di prugne fatta in casa? Scopri subito la ricetta classica e quella ancor più veloce grazie all’uso del Bimby!

Chi di voi durante l’estate ama “trasformarsi” in una formichina in cucina? Quando si ha un po’ di tempo è proprio bello potersi dedicare alla preparazione di conserve, confetture, marmellate e chi più ne ha più ne metta. Per questo motivo oggi vi proponiamo la ricetta della marmellata di prugne, una preparazione base della nostra cucina e perfetta per conservare in un solo barattolo tutti i sapori e i profumi dell’estate e della frutta fresca.

Questa marmellata è perfetta poi da spalmare sul pane o sulle fette biscottate a colazione, per arricchire crostate e torte e da regalare. Preparare marmellate e confetture, inoltre, è un’ottima idea per quando si ha molta frutta da consumare e non la si vuol fare andare a male. Di seguito troverete due ricette: quella standard e quella velocissima con il Bimby. Buona lettura!

marmellata di prugne

Preparazione: come fare la marmellata di prugne

  1. Per prima cosa lavate bene le prugne, asciugatele poi tagliatele a metà e privatele dei semi. Tagliate le prugne a pezzetti all’incirca delle stesse dimensioni poi mettetele in una casseruola dal fondo spesso.
  2. Aggiungete lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Mescolate e mettete sul fuoco, fate cuocere per 30 minuti e a fuoco basso avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
  3. Trascorso questo tempo distribuite la marmellata all’interno di vasi di vetro opportunamente sterilizzati.
  4. Chiudete i vasi con i coperchi, capovolgeteli e fateli raffreddare in attesa che si formi il sottovuoto. Conservate in dispensa fino al momento dell’uso.

Preparazione della marmellata di prugne col Bimby

  1. Versate le prugne pulite e snocciolate all’interno del boccale del Bimby.
  2. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone poi fate cuocere a 100°C, per 20 minuti a velocità 3.
  3. Riempite i vasetti con la marmellata, chiudete con i coperchi, capovolgete e fate raffreddare.

Intanto che ci siete, perché non date un’occhiata anche alla ricetta della marmellata di more?

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Recensioni)