Meringhe di Halloween: una ricetta per dolcetto facile

Fantasmini meringhe di Halloween: una ricetta imperdibile!

Ingredienti:
• 150 g di albumi
• 300 g di zucchero a velo
• 40 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 190

Avete voglia di realizzare dei dolcetti per Halloween ma siete a corto di idee? Cosa ne dite di preparare le meringhe di Halloween?

E’ proprio vero che in cucina non c’è mai limite alla fantasia! La ricetta delle meringhe di Halloween, casca proprio a pennello perché ormai manca poco alla fine del mese di Ottobre e di conseguenza anche a questa festa. Ormai tutti abbiamo imparato a conoscere Halloween anche se non rientra nella nostra tradizione. E’ infatti impossibile non imbattersi in zucche intagliate e molte altre decorazioni a tema.

Questa ricetta è piuttosto veloce perché rispetto a quella delle classiche meringhe, richiede un tempo di cottura meno lungo. Dovete sapere che i fantasmini di meringa si possono servire subito dopo la preparazione, ma si possono conservare anche per una settimana all’interno di un contenitore ermetico o di una scatola di latta.

Meringhe di halloween
Meringhe di halloween

Preparazione dei fantasmini di meringhe

  1. Separate accuratamente i tuorli dagli albumi, tenete i primi da parte e mettete gli albumi in una ciotola capiente. Iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche e quando inizieranno a diventare bianchi aggiungete anche lo zucchero a velo un po’ alla volta.
  2. Versate il composto ottenuto all’interno di una sac-a-poche poi formate dei piccoli ciuffetti direttamente su di una teglia foderata con carta da forno, facendo attenzione a non posizionarli troppo vicini.
  3. Infornate in forno preriscaldato a 80°C per 40 minuti (forno ventilato). A cottura ultimata sfornate le meringhe e fatele raffreddare.
  4. Intanto fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o direttamente all’interno del microonde. Trasferite il cioccolato fuso in una piccola tasca da pasticcere e formate occhi e bocca dei vostri fantasmini.
  5. Aspettate che il cioccolato si solidifichi, trasferite le meringhe su di un piatto da portata e servite.

In alternativa vi consigliamo la ricetta del budino alla vaniglia.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-10-2019

X