La mock apple pie è una particolarissima torta che vuole ricordare la torta di mele. Vediamo subito ingredienti e ricetta!
Sembra una torta di mele, ma non c’è traccia di frutta all’interno della mock apple pie. Si tratta di una torta di mele senza le mele ! Arriva direttamente dall’America questa ricetta facile e veloce davvero particolare, il cui ripieno è realizzato con i Ritz, i famosissimi cracker salati.
Si pensa che questa ricetta abbia avuto origine durante la Grande Depressione verificatasi nell’800, quando le mele erano ancora molto costose e non si trovavano facilmente, oltre oceano è anche conosciuta con il nome di “Ritz cracker mock apple “.
Ovviamente gli americani non poterono farsi trovare impreparati e così decisero di adottare un escamotage per preparare comunque un buonissimo dolce.
I crackers salati vengono proprio utilizzati al posto della frutta...insomma, una ricetta golosa da provare!
Preparazione della mock apple pie
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dello sciroppo: mettete lo zucchero, l’acqua, il cremor tartaro e il succo di limone in un pentolino. Mettete sul fuoco e scaldate bene in modo da far sciogliere lo zucchero, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Intanto spezzettate i Ritz e srotolate un rotolo di pasta brisè con cui andrete a foderare uno stampo per crostate. Distribuite i Ritz spezzettati sulla base della brisè e spolverate con la scorza del limone grattugiata e la cannella in polvere.
- Bagnate con lo sciroppo e da ultimo aggiungete il burro a fiocchetti. Posizionatevi sopra il secondo disco di brisè. Sigillate bene i bordi poi incidete in più punti la superficie in modo da favorire la fuoriuscita del vapore durante la cottura.
- Spennellate la superficie con un po’ di acqua aiutandovi con un pennello da cucina, spolverate con lo zucchero di canna e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Togliete la torta cotta dal forno e aspettate che si raffreddi completamente prima di servirla.
Conservazione
Potete conservare la vostra finta torta di mele fuori dal frigorifero, in un luogo fresco e asciutto per due o tre giorni al massimo, in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
Se siete amanti dei dolci americani, in alternativa vi consigliamo la classica ricetta della apple pie !