Ingredienti:
• 120 ml di acqua
• 130 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

Due ingredienti per un dolcetto tanto semplice quanto buono: scopri subito come preparare la mousse di cioccolato all’acqua e non potrai più farne a meno!

La mousse di cioccolato all’acqua è una di quelle ricette dolci di cui non potrete più fare a meno. Quante volte vi capita, infatti, di aver un leggero languorino e non sapete come soddisfarlo? Ecco, per preparare questa mousse vi serviranno solamente acqua e cioccolato fondente e in men che non si dica potrete servir un dolce da leccarsi i baffi.
Il cioccolato fondente è poi ricchissimo di proprietà, basta scegliere quello di buona qualità e il gioco è fatto.

Sapevate ad esempio che i flavonoidi presenti nel cioccolato fondente sono utili per ridurre il colesterolo e hanno anche un effetto protettivo per quel che riguarda il sistema cardiovascolare? Questa poi è una ricetta base che potete arricchire come preferite: fragole, mirtilli o lamponi sono perfetti per dare un tocco di sapore e colore in più alle vostre coppette.

mousse di cioccolato all acqua
mousse di cioccolato all acqua

Preparazione della mousse al cioccolato all’acqua

  1. Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente. Mettete in un pentolino e aggiungete anche l’acqua.
  2. Portate sul fuoco e fate sciogliere il cioccolato con l’acqua a fiamma medio bassa (se lo reputate necessario potete aggiungere un pizzico di zucchero regolandovi in base al vostro gusto). Non appena il cioccolato sarà completamente sciolto, versatelo in una ciotola fredda.
  3. In un’altra ciotola leggermente più grande, invece, mettete acqua e ghiaccio. Posizionate la ciotola con il cioccolato sopra quella più grande come se doveste fare un bagnomaria.
  4. Sbattete il cioccolato fuso con le fruste elettriche almeno per 5 minuti in modo da raffreddarlo e renderlo cremoso. Distribuite la mousse di acqua e cioccolato in bicchierini o coppette monoporzione.
  5. Fate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Se al cioccolato non sapete proprio dir di no, vi consigliamo anche la ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Liquore al mandarino: vi conquisterà al primo sorso!

La crema all’arancia è perfetta per arricchire dessert di ogni tipo: prepariamola insieme!