Ingredienti:
• 125 ml di latte
• 80 g di burro
• 80 g di zucchero
• 2 uova
• 130 g di farina 00
• 10 g di lievito per dolci
• 280 g di cioccolato fondente
• 80 ml di panna per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La mud cake è una golosissima torta al cioccolato americana che non manca mai in occasione delle feste! Scopri subito come di prepara.

La mud cake è un classico dessert americano che ha come ingrediente principale il cioccolato fondente. Il nome di questo dolce, letteralmente “torta fango”, vuol proprio ricordare fin da subito la consistenza interna, che dopo la cottura resta molto molto morbida. Il termine fango forse vi farà storcere un po’ il naso, ma non temete… ne sarete conquistati già dal primo assaggio!

Accendete subito il forno e mettetevi all’opera!

mud cake
mud cake

Preparazione della mud cake

  1. Per prima cosa mettete 130 grammi di cioccolato, lo zucchero, il burro e il latte in un pentolino. Mettete sul fuoco e fate sciogliere il tutto a fiamma dolce ricordandovi di mescolare regolarmente.
  2. Non appena il cioccolato sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco, trasferite la crema ottenuta in una ciotola e fatela intiepidire. Unite poi le uova e mescolate con una frusta a mano.
  3. Da ultimo aggiungete anche la farina e il lievito ben setacciati. Amalgamate il tutto poi versate l’impasto all’interno di una tortiera del diametro di 15-20 cm e foderata con carta da forno.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per circa 40-45 minuti, avendo cura di fare sempre la prova dello stecchino prima di togliere il dolce dal forno.
  5. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Intanto preparate la glassa per la decorazione finale: mettete la panna in un pentolino, mettete sul fuoco e portate a bollore. Spegnete la fiamma, aggiungete il resto del cioccolato fondente spezzettato e mescolate bene fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.
  6. Decorate la superficie della torta con la glassa e aspettate che si raffreddi prima di decorare con altri riccioli di cioccolato. Servite!

Come fare la mud cake col Bimby

  1. Mettete 130 grammi di cioccolato fondente all’interno del boccale del Bimby e tritate per 10 secondi a velocità 8. Aggiungete il burro, lo zucchero e il latte. Lavorate per 3 minuti a 37°C, velocità 2.
  2. Ora aggiungete le uova e mescolate per 2 minuti a velocità 5. Unite il lievito e la farina. Mescolate prima per 2 minuti a velocità 4 poi per 30 secondi a velocità 5.
  3. Coprite il fondo di una tortiera con carta da forno, versatevi dentro l’impasto e fate cuocere a 180°C per 40 minuti. Togliete dal forno e aspettate che il dolce si raffreddi.
  4. Intanto potete preparare la glassa per la copertura: mettete il resto del cioccolato nel boccale pulito e tritate a velocità 8 per 10 secondi. Distribuite la glassa sulla torta ormai fredda e fate riposare almeno per un’ora prima di servire.

Non perdete la ricetta della torta al cioccolato bianco.

p>Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 04-04-2020


Biscotti con farina di ceci: la ricetta che vi conquisterà

Pancake senza uova: le famose frittelle americane in versione… leggera!