Ingredienti:
• 140 g di farina 00
• 140 g di farina di ceci
• 140 ml di olio
• 100 ml di acqua
• 150 g di zucchero
• cannella in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Ingredienti e ricetta dei biscotti con farina di ceci, squisiti dolcetti da inzuppare nel latte a colazione o da sgranocchiare in ogni momento della giornata. Buona preparazione!

Se avete voglia di mettere le mani in pasta e preparare dei particolari dolcetti per i vostri cari non potete farvi scappare la ricetta dei biscotti con farina di ceci. È risaputo che i legumi sono tra i legumi più utilizzati e conosciuti e anche nelle preparazioni dolci danno un tocco in più.

Il procedimento è davvero facile, inoltre non è necessario stendere l’impasto con il matterello dato che potete formare i biscotti direttamente con le vostre mani. Il loro aspetto rustico ricorda quello dei biscotti integrali, ma è solo al momento dell’assaggio che potrete capire quanto sono buoni questi fragranti frollini. State già accendendo il forno vero?

biscotti con farina di ceci
biscotti con farina di ceci

Preparazione dei biscotti di ceci

  1. Mettete la farina di ceci in padella, portate sul fuoco e fatela tostare a fuoco basso per una decina di minuti mescolando di continuo. Versate la farina di ceci in una terrina poi aggiungete anche la farina bianca, lo zucchero e la cannella in polvere.
  2. Mescolate e fate un buco al centro realizzando la classica forma a fontana. In un bicchiere o in un’altra ciotola mescolate l’olio con l’acqua.
  3. Unite il liquido a filo agli ingredienti secchi e impastate fino ad avere un impasto omogeneo. Con le mani leggermente inumidite formate delle palline e posizionatele di volta in volta su una placca foderata con carta forno.
  4. Schiacciate leggermente le palline con il palmo della mano, facendo comunque attenzione a tenere i biscotti distanziati tra loro. Infornate e fate cuocere a 180°C per 10-15 minuti circa.
  5. Sfornate i biscotti, aspettate giusto qualche istante poi trasferiteli su una gratella per farli raffreddare meglio.

Se preferite potete preparare i biscotti al cocco.

p>Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
biscotti

ultimo aggiornamento: 04-04-2020


Amici vegani, ecco la versione del pancake vegan più buona del mondo!

La mud cake è la torta perfetta per gli amanti del cioccolato: ecco la ricetta!