Ingredienti:
• 300 g di fagioli cannellini già cotti
• 80 g di cioccolato fondente
• 40 g di granella di nocciole
• 2 cucchiai di latte
• 6 cucchiaini di stevia
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

La fagiotella è una crema di fagioli e cioccolato in polvere ideale da spalmare sul pane o sulle fette biscottate. L’avete mai assaggiata?

Quando si dice che in cucina c’è sempre qualcosa da imparare e non si devono mai mettere limiti alla fantasia è proprio vero. Una delle ricette sicuramente più particolari è quella della fagiotella, una crema spalmabile dolce preparata con i legumi, sì, avete letto benissimo. Per questa preparazione dovrete utilizzare i fagioli cannellini già lessati (vi sconsigliamo quelli precotti che si trovano al supermercato perché hanno un gusto più sapido) ridotti in crema.

A questa non dovrete far altro che aggiungere altri ingredienti come cacao e nocciole. Tutto quel che serve, insomma, per ottenere una crema dal gusto unico. Come tutte le classiche creme spalmabili poi potete gustarla semplicemente spalmata sul pane oppure per arricchire i vostri deliziosi dessert. In più se volete stupire i vostri commensali potete svelare all’ultimo qual è l’ingrediente base che avete utilizzato. Cosa ne pensate?

fagiotella
fagiotella

Preparazione della crema dolce di fagioli e cacao

  1. Per prima cosa preparate una pentola con l’acqua per la cottura a bagnomaria. Prendete un pentolino, mettetevi all’interno il cioccolato fondente e portatelo sopra alla pentola con l’acqua. Mettete sul fuoco e aspettate che il cioccolato si sciolga. Spegnete il fuoco e tenete il cioccolato fuso momentaneamente da parte.
  2. Intanto mettete la granella di nocciole nel boccale del frullatore, aggiungete il latte e frullate. Unite anche il resto degli ingredienti e frullate bene fino ad ottenere una crema.
  3. Aggiustate il sapore se necessario aggiungendo altro dolcificante poi trasferite la crema in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati. Chiudete con i coperchi puliti e conservate in frigorifero fino al momento dell’assaggio.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo vi consigliamo anche quella per preparare la classica crema di nocciole.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Pancake senza uova: le famose frittelle americane in versione… leggera!

Uovo sbattuto: una ricetta che fa pensare alle nonne!