Ingredienti:
• 250 g di fragole
• 200 g di zucchero
• 330 g di farina 00
• 100 g di burro
• 2 uova
• 160 ml di latte
• 2 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta dei muffin alla fragole: i deliziosi dolcetti con frutta fresca che piaceranno a tutti. Buona preparazione!

Facili da fare e morbidissimi: i muffin alle fragole sono uno di quei dolcetti che vi salveranno in tantissime occasioni. Prima colazione e merenda in primis, ma sono ottimi anche per buffet di dolci in occasione di una festicciola. Oltre ad essere semplicissimi da fare sono anche versatili e invitanti. Potete ad esempio arricchire l’impasto con del cioccolato fondente o bianco oppure con della frutta secca tritata.

In poco più di 10 minuti avrete pronti i vostri dolcetti da infornare e dopo non vi resterà che aspettare che i muffin siano ben cotti. Noi vi spieghiamo tutti i passaggi, a voi non resta che mettervi all’opera!

muffin alle fragole
muffin alle fragole

Preparazione dei muffin alle fragole

  1. Per prima cosa lavate le fragole sotto acqua corrente fredda, togliete i piccioli e tagliatele a pezzetti. Trasferite le fragole in una ciotola, spolveratele con un cucchiaio di zucchero e mescolate.
  2. Aprite le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattetele con un frusta a mano. Unite il burro fuso e il latte. A questo punto è il turno di farina e lievito: setacciatali ben bene poi uniteli un po’ alla volta al resto degli ingredienti senza mai smettere di mescolare.
  3. Unite anche le fragole preparate in precedenza e mescolate un’ultima volta. Foderate i pirottini per muffin con gli appositi stampini di carta o con dei semplici quadrati di carta forno.
  4. Riempite i pirottini per 3/4 e fate cuocere i muffin in forno già scaldato alla temperatura di 180°C per 20 minuti. Prima di toglierli dal forno, verificate sempre che i muffin siano cotti facendo la consueta prova con uno stuzzicadenti.
  5. Sfornate i dolci e fateli raffreddare completamente prima di assaggiarli!

Amate i muffin e volete prepararne sempre di nuovi? Non perdete allora la ricetta dei muffin al cioccolato bianco.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Sempre buona e facile da fare: è la torta di mele, soffice e invitante!

Chi riuscirà a resistere alla torta al cioccolato senza uova? Ecco la ricetta!