Ingredienti:
• 300 g di farina
• 130 g di zucchero
• 60 g di burro
• 150 ml di latte
• 1 uovo
• 3 cucchiaini di lievito per dolci
• 80 g di ribes rossi
• 150 g di cioccolato bianco
• 3 cucchiai di panna per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta dei muffin al cioccolato bianco arricchiti con ribes rossi, una ricetta semplice ma allo stesso tempo elegante e raffinata. Ecco come prepararli.

I muffin al cioccolato bianco e ribes rossi sono dei buonissimi dolcetti che si prestano ad essere serviti a colazione o per una merenda dolce. L’impasto base si prepara con pochi e semplici ingredienti e come nella classica ricetta dei muffin è necessario lavorare inizialmente prima gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi. Il vero protagonista però è il cioccolato. In questa preparazione, infatti, il cioccolato bianco è presente sia come ingrediente per l’impasto, sia per la decorazione finale. L’aggiunta dei ribes rossi rende i muffin ancora più colorati e profumati. Avete già acceso il forno e allacciato il grembiule?

Muffin al cioccolato bianco
Muffin al cioccolato bianco

Preparazione dei muffin al cioccolato bianco

  1. Per prima cosa versate in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Fate sciogliere il burro in un pentolino e a fuoco basso, fate intiepidire per qualche minuto.
  2. In un’altra ciotola lavorate con le fruste l’uovo, il burro fuso e il latte. Aggiungete pian piano gli ingredienti secchi, senza smettere di mescolare.
  3. Tritate finemente 100 grammi di cioccolato poi uniteli all’impasto. Da ultimo aggiungete anche i ribes.
  4. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti poi versate il composto così ottenuto all’interno di appositi stampini per muffin imburrati e infarinati o foderati con pirottini di carta.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Intanto preparate la glassa per la decorazione.
  6. Mettete il resto del cioccolato in un pentolino con la panna, fate sciogliere bagnomaria e non appena il cioccolato sarà completamente sciolto decorate la superficie dei muffin realizzando il motivo che più preferite!

Se preferite potete provare anche la ricetta dei muffin al cocco!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 17-01-2020


Conoscete i calzoncelli di castagne? Ecco ingredienti e ricetta!

Biscotti al burro d’arachidi: perfetti per la colazione o la merenda!