Muffin al cioccolato bianco: la ricetta per dolci facili e buonissimi

Cosa aspettate a preparare i muffin al cioccolato bianco? Sono davvero buonissimi!

Ingredienti:
• 300 g di farina
• 130 g di zucchero
• 60 g di burro
• 150 ml di latte
• 1 uovo
• 3 cucchiaini di lievito per dolci
• 80 g di ribes rossi
• 150 g di cioccolato bianco
• 3 cucchiai di panna per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta dei muffin al cioccolato bianco arricchiti con ribes rossi, una ricetta semplice ma allo stesso tempo elegante e raffinata. Ecco come prepararli.

I muffin al cioccolato bianco e ribes rossi sono dei buonissimi dolcetti che si prestano ad essere serviti a colazione o per una merenda dolce. L’impasto base si prepara con pochi e semplici ingredienti e come nella classica ricetta dei muffin è necessario lavorare inizialmente prima gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi. Il vero protagonista però è il cioccolato. In questa preparazione, infatti, il cioccolato bianco è presente sia come ingrediente per l’impasto, sia per la decorazione finale. L’aggiunta dei ribes rossi rende i muffin ancora più colorati e profumati. Avete già acceso il forno e allacciato il grembiule?

Muffin al cioccolato bianco
Muffin al cioccolato bianco

Preparazione dei muffin al cioccolato bianco

  1. Per prima cosa versate in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Fate sciogliere il burro in un pentolino e a fuoco basso, fate intiepidire per qualche minuto.
  2. In un’altra ciotola lavorate con le fruste l’uovo, il burro fuso e il latte. Aggiungete pian piano gli ingredienti secchi, senza smettere di mescolare.
  3. Tritate finemente 100 grammi di cioccolato poi uniteli all’impasto. Da ultimo aggiungete anche i ribes.
  4. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti poi versate il composto così ottenuto all’interno di appositi stampini per muffin imburrati e infarinati o foderati con pirottini di carta.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Intanto preparate la glassa per la decorazione.
  6. Mettete il resto del cioccolato in un pentolino con la panna, fate sciogliere bagnomaria e non appena il cioccolato sarà completamente sciolto decorate la superficie dei muffin realizzando il motivo che più preferite!

Se preferite potete provare anche la ricetta dei muffin al cocco!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-01-2020

X