I muffin con il Bimby sono ideali da gustare a colazione o a merenda. Le gocce di cioccolato daranno un tocco in più!

Tra le ricette Bimby, i muffin, rappresentano i dolci più facili e veloci da realizzare: sono molto gustosi, anche per la presenza delle gocce di cioccolato e super soffici. La preparazione è davvero semplicissima, in quanto occorrono pochi ingredienti e tutti molto semplici.

Inoltre, con l’aiuto del Bimby, diventa tutto ancora più facile. I muffin con gocce di cioccolato con il Bimby sono perfetti per la colazione, per la merenda, ma anche come dolcetto di fine pasto. Sono, inoltre, anche molto carini da vedere, quindi, si possono preparare in occasioni speciali, come delle feste di compleanno.

Questi dolcetti monoporzione sono molto versatili, oggi abbiamo deciso di arricchirli con le gocce di cioccolato, ma se volete potete anche realizzare delle varianti. Vediamo, allora, come preparare i muffin con il Bimby.

10 ricette per tenersi in forma

Muffin con il Bimby
Muffin con il Bimby

Preparazione della ricetta per i muffin con il Bimby

  1. Per realizzare una delle ricette più facili e veloci di sempre, la prima cosa da fare è quella di mettere il burro ammorbidito e lo zucchero nel boccale del Bimby.
  2. Impostate la velocità 3-4 e fate lavorare per 2 minuti fino ad ottenere una crema liscia.
  3. A questo punto, aggiungete al composto le uova intere e a temperatura ambiente. Le uova vanno aggiunte una alla volta, quindi, per ogni uovo fate lavorare per 30 secondi a velocità 3-4 per farle assorbire.
  4. Quando le uova saranno ben amalgamate al vostro impasto, aggiungete anche il latte e fate lavorare per 10 secondi a velocità 2 e poi per altri 10 secondi a velocità 3.
  5. Aggiungete al vostro impasto anche tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, la bustina di vanilina, il pizzico di sale e la bustina di lievito vanigliato per dolci.
  6. Fate lavorare il Bimby per un minuto a velocità 3. Dopodiché, altri 30 secondi a velocità 5.
  7. Arrivati a questo punto non resta che aggiungere la gocce di cioccolato al vostro impasto. Quindi, unite le gocce di cioccolato e fate lavorare il Bimby in senso antiorario per 20 secondi a velocità 3.
  8. Prendete una teglia per muffin e posizionate all’interno dei pirottini di carta appositi per muffin.
  9. Se non avete le teglie, potete utilizzare in alternativa dei pirottini in silicone o in alluminio.
  10. Con l’aiuto di un cucchiaio riempite per metà i pirottini e fate cuocere a 180°C per 20 minuti circa. I vostri muffin con Bimby sono pronti per essere gustati.

Varianti golose dei muffin con il Bimby: alla Nutella, al cioccolato e allo yogurt

  1. Per realizzare la prima variante, sostituite alle gocce di cioccolato la Nutella. Versate poco impasto all’interno del pirottino e aggiungete un cucchiaino di Nutella. Riempite i pirottini fino a metà e fate cuocere.
  2. Per dei muffin al cioccolato morbidi e veloci, sostituite 50 g di farina con 50 g di cacao amaro.
  3. Se volete dei muffin con gocce di cioccolato e yogurt con il Bimby, sostitute il latte e il burro con un vasetto da 170 g di yogurt greco bianco.

Conservazione

Potete conservare i muffin veloci con il Bimby per 2 o 3 giorni sotto una campana per dolci.

Provate anche la ricetta dei muffin senza uova!

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 07-03-2022


Ancora più golosa, prepariamo la torta mimosa al cioccolato con Bimby

Il tiramisù con Bimby è veloce!