Il tiramisù con Bimby è un dolce facile e veloce ideale da servire in diverse occasioni come un pranzo o una cena in compagnia.

Quando non si sa che tipo di dessert preparare, il tiramisù con Bimby rappresenta la scelta ideale. Questo dolce italiano è noto, ormai, in tutto il mondo, non necessita di cottura ed è realizzato con i savoiardi inzuppati nel caffè e la crema di mascarpone. Il connubio di questi semplici ingredienti danno vita ad un dessert dal gusto unico nel suo genere.

Quello che vi mostriamo oggi è un tiramisù classico con il Bimby. Grazie a questo robot da cucina, infatti, è possibile dimezzare i tempi di preparazione. Inoltre, le uova monteranno alla perfezione e questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita della ricetta, poiché se le uova non saranno ben montate la crema al mascarpone risulterà eccessivamente liquida.

Esistono diverse varianti del tiramisù classico e alcune includono anche l’aggiunta di qualche liquore come il marsala o il brandy, ma se volete una versione più leggera e adatta a tutti, vi consigliamo di omettere gli alcolici. Vediamo, allora, come realizzare una delle ricette Bimby più amate, il tiramisù veloce.

10 ricette per tenersi in forma

Tiramisù con Bimby
Tiramisù con Bimby

Preparazione della ricetta per il tiramisù con Bimby

  1. Posizionate la farfalla nel boccale del robot da cucina. Aggiungete i tuorli e lo zucchero, ma conservate un cucchiaio di quest’ultimo per gli albumi. Fate montare per 6 minuti a velocità 4.
  2. A questo punto, togliete la farfalla e dal foro del boccale stesso aggiungete poco per volta il mascarpone. Impostate la velocità 3 e fate lavorare per 2 minuti.
  3. Togliete la crema dal boccale e pulitelo perfettamente, oppure, se lo avete, prendete un nuovo boccale.
  4. Aggiungete gli albumi e il cucchiaio di zucchero che avevate messo da parte prima e inserite nuovamente la farfalla. Fate montare per 7 minuti a velocità 4, impostando la temperatura a 37°C.
  5. Inserite la crema al mascarpone in una ciotola abbastanza capiente e aggiungete poco per volta gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare.
  6. Preparare il caffè con il metodo che preferite e fatelo raffreddare. Inzuppatevi dentro i savoiardi senza, però, farli bagnare troppo. Disponete i biscotti su un piatto da portata o una pirofila.
  7. Distribuite al di sopra la crema al mascarpone con un cucchiaio o una sac-à-poche e grattugiate sulla crema abbondante cioccolato fondente.
  8. Continuate in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
  9. Spolverizzate sulla superficie abbondante cacao amaro. Lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Conservazione

Il tiramisù può essere conservato in frigo per 1 o 2 giorni al massimo ben coperto.

Avete già provato la ricetta della ciambella con Bimby?

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 11-03-2022


Muffin con il Bimby per una colazione veloce!

Plumcake con Bimby per una colazione veloce