Muffin senza uova: una ricetta dolce facilissima e veloce

Muffin senza uova: una ricetta semplice e adatta a tutti!

Ingredienti:
• 250 g di farina
• 120 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• 300 ml di latte
• 120 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta dei muffin senza uova, dei dolci facili e veloci da preparare in pochissimi minuti per la vostra colazione o merenda.

Avete qualche intolleranza ma non volete rinunciare alla bontà dei dolci fatti in casa? Oggi vi proponiamo la ricetta dei muffin senza uova, sì, avete letto benissimo! Nonostante l’assenza delle uova, i muffin risultano davvero molto soffici ed in più sono anche senza burro che è qui sostituito dall’olio di semi. D’altronde cosa c’è di più bello che sbizzarrirsi in cucina nella preparazione di ricette di ogni tipo?

L’impasto si prepara velocemente e visto il suo gusto dolce, ma prevalentemente neutro potete arricchirlo anche con altri ingredienti a vostra scelta. Qualche idea? Potete provare ad aggiungere frutta secca tritata, mirtilli, ribes o lamponi che renderanno i muffin ancora più golosi. Se poi avete amici o familiari vegani e volete preparare qualcosa di buono anche per loro potete tranquillamente utilizzare un latte vegetale per realizzare questi buonissimi dolcetti.

Vediamo subito la ricetta passo per passo.

muffin senza uova
muffin senza uova

Preparazione dei muffin senza uova e burro

  1. Per prima cosa versate in una terrina capiente la farina e il lievito ben setacciati. Aggiungete lo zucchero, il sale e mescolate.
  2. A parte lavorate l’olio di semi e il latte. Unite pian piano gli ingredienti liquidi a quelli secchi mescolando regolarmente.
  3. Versate l’impasto in stampini per muffin accuratamente oleati e infarinati o foderati con carta forno avendo cura di riempirli per 2/3.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Per sicurezza potete verificare la cottura aiutandovi con uno stecchino di legno prima di togliere i muffin dal forno.
  5. Sfornate, trasferite i muffin su di una gratella e fateli raffreddare completamente prima di spolverarli con lo zucchero a velo.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta dei banana muffin.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-11-2019

X