Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 200 g di colomba
• 80 g di zucchero
• 10 g di lievito per dolci
• 1 uovo
• 200 ml di latte
• 75 ml di olio di girasole
• mandorle a lamelle q.b.
difficoltà: facile0
persone: 12
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Ecco la ricetta passo passo per preparare i muffin con la colomba avanzata da Pasqua: un ottimo modo per ridurre gli sprechi dopo i giorni di festa.

I muffin di colomba sono un ottimo modo per riciclare con semplicità, ma allo stesso tempo con gusto, la colomba avanzata dai giorni di festa. Preparare questi dolcetti è davvero un gioco da ragazzi, in pochi minuti avrete pronti i vostri muffin da infornare e poi gustare in ogni momento della giornata. Vediamo dunque tutti i passaggi di questa golosa ricetta!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

muffin di colomba
muffin di colomba

Come fare i muffin di colomba

  1. Sbriciolate la colomba direttamente all’interno di una ciotola, aggiungete il lievito per dolci, lo zucchero e la farina.
  2. In un’altra ciotola mescolate l’uovo con il latte e l’olio di semi. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate bene per ottenere un composto ben amalgamato.
  3. Distribuite l’impasto in stampini per muffin foderati con appositi pirottini per muffin avendo cura di riempirli all’incirca per 3/4. Con le dosi indicate dovreste ottenere almeno 12 muffin.
  4. Decorate la superficie di ognuno con le mandorle a lamelle, mettete i dolcetti a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 18-20 minuti circa.
  5. Verificate sempre la cottura con uno stampino di legno, sfornate i vostri muffin con gli avanzi di colomba e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di assaggiarli.

Consigli

Per avere dei muffin soffici e invitanti è fondamentale mescolare l’impasto per pochissimo tempo. Non preoccupatevi poi se alla vista vi sembra grumoso, questo dipende dal fatto che la colomba viene sbriciolata con le mani e non tritata o frullata. Ovviamente più saranno piccoli i pezzetti di colomba che utilizzerete più l’impasto risulterà fluido.

Conservazione

I muffin preparati in questo modo possono essere conservati a temperatura ambiente e in un contenitore ermetico per massimo 3/4 giorni.

Sapete invece come riciclare le uova di Pasqua?

5/5 (1 Review)
TAG:
Pasqua

ultimo aggiornamento: 23-03-2021


Per Pasqua in Abruzzo si prepara il soffione di ricotta, un dolce dal gusto incredibile

Esiste la ricetta del bunet con il Bimby? Certo che sì