Torta di mele veg: la ricetta per una tortina alle mele deliziosa

Torta di mele veg: facile da fare e buonissima!

Ingredienti:
• 200 g di farina
• 200 ml di latte di riso
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 limone
• 3 mele
• 160 ml di olio di semi di girasole
• 80 g di zucchero di canna
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della torta di mele vegana, un dolce perfetto per chi predilige prodotti senza proteine animali. Provatela, non ve ne pentirete.

La torta di mele veg senza uova e burro, ma con latte di soia, è la variante vegana della ben più classica torta alle mele, uno dei dolci che tutti abbiamo mangiato più e più volte. E’ vero, l’impasto di questa ricetta non contiene ingredienti più tradizionali come, come uova, burro e yogurt, ma ciò non toglie che una buona torta possa essere preparata anche senza questi elementi.

Basta dosare bene gli ingredienti consentiti, scegliere quelli alternativi e il gioco è fatto. Nella ricetta che vi proponiamo noi, ad esempio, abbiamo deciso di arricchire l’impasto con il latte di riso. Ovviamente non possono mancare le mele che vanno aggiungete direttamente all’impasto che lo renderanno morbido e profumato. Se amate le spezie vi consigliamo di insaporire l’impasto con spezie in polvere come cannella o zenzero.

torta di mele veg
torta di mele veg

Preparazione della torta di mele senza burro e senza latte

  1. Innanzitutto sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e mettetele all’interno di una ciotola capiente. Lavate il limone, grattugiatene la scorza e spremetene il succo.
  2. Bagnate le mele con il succo di limone e tenete da parte. In una ciotola mescolate lo zucchero di canna, l’olio e il latte. Mescolate bene poi unite anche la farina, la scorza del limone e il lievito un po’ alla volta.
  3. Da ultimo aggiungete anche le mele, amalgamate l’impasto e versate il tutto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno.
  4. Infornate la torta in fono già caldo a 190°C e fate cuocere almeno per 40 minuti. Trascorso questo tempo togliete il dolce dal forno e fatelo intiepidire prima di servire!

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta della torta alle pere.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-11-2019

X