Buonissimi e adatti a tutti: scopri subito come preparare i muffin veg, dei dolcetti semplici e veloci per la colazione di ogni giorno.
I muffin veg sono dei dolcetti perfetti per chi è alla ricerca di ricette senza latte, uova e altri derivati di origine animale. Non dovete pensare che l’assenza di questi ingredienti renda i muffin meno soffici e golosi, anzi, con questa ricetta riuscirete ad accontentare sia chi è alla ricerca di un buon dolcetto, sia chi soffre di intolleranze o semplicemente segue un’alimentazione vegana.
Come per la ricetta dei tradizionali muffin anche per preparare i dolcetti in versione veg occorrono pochissimi minuti. In base ai vostri gusti e a quelli dei vostri commensali potete preparare questi muffin in ogni occasione. Provateli per la prima colazione o per la merenda del pomeriggio, non ve ne pentirete.
Preparazione dei muffin vegani
- Innanzitutto setacciate il lievito, la farina e la fecola all’interno di una ciotola capiente, aggiungete anche lo zucchero e mescolate.
- Unite a questi ingredienti anche l’acqua e l’olio di semi a filo, lavorate a mano con la frusta per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
- Distribuite l’impasto così ottenuto all’interno di pirottini per muffin appositamente imburrati e infarinati oppure foderati con appositi contenitori di carta e avendo cura di riempirli per 3/4 in modo che l’impasto non fuoriesca durante la cottura.
- Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 20 minuti. Togliete i muffin dal forno e fateli raffreddare prima di servirli.
Qualche idea in più: l’impasto base di questi dolcetti può essere arricchito con della frutta fresca come i mirtilli, lamponi o fragoline, spezie in polvere o scorze di agrumi non trattati. Come conservare: i muffin preparati in questo modo possono essere conservati per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
In alternativa vi consigliamo di provare anche la ricetta delle crepes vegane.