Ricetta delle crêpes vegane con e senza glutine: leggere e buone

Come fare le crêpes vegane: leggere come una nuvola

Ingredienti:
• 250 ml di latte di riso
• 250 g di farina 00
• 2 cucchiai di acqua
• 1 cucchiaio colmo di olio di semi
• sale fino
• 1 cucchiaio di zucchero (se volete)
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 138

Le ricette delle crespelle hanno sempre molte varianti. Vi proponiamo le nostre crêpes vegane: buone, sane e delicate.

Siccome non esiste una ricetta delle crêpes vegane ufficiale, avete la possibilità di mischiare vari ingredienti e fare sempre delle versione nuove e creative. La versione che prepareremo oggi sarà la base per preparare un dolce veloce versatile e vegano.

Il latte che andremo ad utilizzare per realizzarle sarà quello di riso. A noi piacciono così, ma nulla vi vieta di usare latte di soia o di avena e di combinarle nel vostro perfetto mix con farina di farro, avena, riso o castagne! La farcitura dipende dai vostri gusti personali. Siccome noi le vogliamo fare leggere come una piuma, abbiamo evitato di condirle con creme o marmellate e abbiamo optato per della frutta fresca. Potete poi piegarle in due, in quattro o arrotolarle… avete proprio l’imbarazzo della scelta, insomma!

Crêpes vegane
Crêpes vegane

Crêpes vegane: come prepararle

Le dosi che vi diamo sono per due persone. Iniziamo:

  1. Versate la farina in una ciotola. Aggiungete il latte a filo, e mescolate per bene il composto con una frusta a mano. Incorporate anche l’olio, sempre a filo, e poi aggiungete un pizzico di sale fino. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro, coprite la ciotola con una pellicola e riponetela in frigo per circa un’ora.
  2. Scaldate una padella con il fondo antiaderente, o una crepiera, e ungetela con un velo leggerissimo di olio di semi. Versate un mestolo mezzo pieno di composto per ogni crespella, e cuocete da ambo i lati, stando attenti a non bruciarle.
  3. Se volete a donare alle crêpes un colore giallo più invitante, visto che non ci sono le uova a dare colore, potete aggiungere un po’ di curry, zafferano, o curcuma. Usatene poco, altrimenti altererà il sapore!
  4. Conditele come più preferite, vi abbiamo detto che noi abbiamo preferito lasciarle leggere e sane. Nulla vi vieta, però, di spalmarci sopra una deliziosa crema spalmabile al cioccolato tutta vegan…

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete provare a farle in maniera classica, vi consigliamo la ricetta originale delle crêpes che abbiamo fatto.

Crêpes vegane senza glutine: come fare

Niente di più facile! Per rendere le vostre crêpes vegane anche gluten free, vi basterà sostituire la farina 00 che abbiamo scelto noi con farina di riso, di avena, di castagne ecc. Cambierà un po’ il gusto, soprattutto se userete quella di castagne… Però, cambiando farina ogni volta, avrete sempre una nuova versione da proporre!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-10-2019

X