Il pan di mandarino è il dolce soffice e profumato più semplice da fare in casa. A colazione o merenda, è sempre una delizia per il palato.
Per una dolce pausa dalla frenetica routine giornaliera, ci vuole una ricetta semplice da realizzare nella propria cucina. Quello che vi presentiamo oggi è un dolce facile e veloce, che potete realizzare con pochi ingredienti e senza eccessivi sforzi. Stiamo parlando del pan di mandarino, una torta incredibilmente soffice e profumata. L’impasto racchiude tutto l’aroma e il sapore del piccolo frutto arancione e invernale. Una preparazione che è anche anti-spreco, perché insieme alla polpa della frutta dovete frullare anche la sua buccia.
Se siete impazienti di assaggiarla, procediamo subito!
Preparazione per la ricetta del pan di mandarino
- Per prima cosa, lavate e asciugate con cura i mandarini. Senza togliere la buccia, tagliateli in quattro parti e togliete i semi all’interno.
- Versate il tutto nel recipiente di un mixer e frullate, ottenendo una morbida purea.
- A questa, aggiungete lo zucchero semolato e le uova. Frullate ancora, per amalgamare gli ingredienti.
- Trasferite il composto in una ciotola capiente. Unite il latte e incorporatelo con uno sbattitore elettrico. Fate lo stesso con l’olio e un pizzico di sale.
- In un altro recipiente, versate la farina e il lievito, setacciandoli. Poi, unite queste polveri al resto dell’impasto.
- Dopo aver lavorato tutto con le fruste elettriche, il risultato è un impasto liscio e senza grumi.
- Imburrate e infarinate uno stampo per dolci a cerniera (dal diametro di 24-26 cm) e versate al suo interno il composto. Livellate, poi, la superficie.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stecchino: se esce asciutto, la torta di mandarini frullati è pronta.
- Fate intiepidire e spolverate con zucchero a velo. Il vostro dolce è pronto!
Conservazione
Una volta cotto, il dolce pan di mandarino riempirà di aroma la vostra cucina. Dopo il primo morso, non potrete più resistere alla sua bontà. Per averlo a disposizione più giorni, anche a colazione, conservatelo sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Questa ricetta è uno dei tanti modi per riciclare le bucce di mandarino!