Il pan di Spagna al cioccolato senza glutine è la base perfetta per dolci di ogni tipo. Scopriamo insieme come prepararlo.
Poter dar vita ad un pan di Spagna al cioccolato senza glutine, significa aver sempre a portata di mano un dolce facile da realizzare e da usare come base per una ricetta veloce. Il pan di Spagna al cacao alto senza glutine si presta infatti a dolci semplici come quelli per la prima colazione ma anche ad altri più complessi come le torte da compleanno.
Scopriamo, quindi, come preparare questa ricetta facile e veloce!
Preparazione della ricetta del pan di Spagna al cioccolato senza glutine
- Iniziate prendendo le uova (a temperatura ambiente), versandole in una ciotola capiente e aggiungendo un pizzico di sale e uno di zucchero.
- Montatele con l’aiuto delle fruste elettriche fin quando non risulteranno spumose.
- Prendete una ciotola e versatevi la farina di riso, l’amido di mais e il cacao il polvere.
- Setacciate il tutto un paio di volte e unite le farine alle uova incorporandole con estrema delicatezza.
- Prendete una teglia da torta del diametro di 20 centimetri e foderatela con della carta da forno.
- Versate al suo interno l’impasto ottenuto e livellatelo con l’aiuto di una spatola.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti, facendo la prova stecchino per controllare che sia effettivamente ben cotto. Se il dolce appare ancora umido al suo interno, fatelo cuocere per altri 5 minuti, altrimenti spegnete il forno e lasciate il pan di Spagna al cacao senza glutine ancora al suo interno per qualche minuto. In questo modo eviterete bruschi cambi di temperatura che potrebbero farlo afflosciare.
- Quando sarà completamente raffreddato, toglietelo dallo stampo. Il pan di Spagna al cioccolato soffice senza glutine è finalmente pronto per essere farcito o servito.
Conservazione
Il pan di Spagna al cioccolato morbidissimo e senza glutine si mantiene perfetto per circa 2 giorni se ben conservato in frigorifero e coperto con della pellicola trasparente.
Trascorsi i primi giorni, tenderà a farsi sempre meno soffice, restando comunque buono da gustare come dolce da colazione.
Se la ricetta vi è piaciuta provate anche quella del rotolo di giraffa!