Ingredienti:
• 5 uova
• 150 g di farina di riso
• 50 g di fecola
• 150 g di zucchero
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Ingredienti e ricetta del pan di Spagna senza glutine, un dolce base della pasticceria adatto anche a chi è intollerante al glutine.

Che scoperta il pan di Spagna senza glutine! Sì, avete letto bene, la ricetta di oggi è perfetta per chi ha problemi di celiachia o intolleranza e questo dolce non ha nulla da invidiare al classico pan di Spagna. Sostituendo la farina con apposite farine otterrete allo stesso modo un dolce alto e soffice da farcire con creme o confetture di ogni tipo. Ecco la ricetta!

pan di spagna senza glutine
pan di spagna senza glutine

Preparazione del pan di Spagna soffice e senza glutine

  1. Sgusciate le uova all’interno di una terrina capiente, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche almeno per 10 minuti o comunque fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio e chiaro.
  2. Proseguite aggiungendo la scorza del limone grattugiata, la fecola e la farina ben setacciate. Mescolate delicatamente per non smontare l’impasto.
  3. Versate il tutto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno o imburrata e infarinata. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare il pan di Spagna a metà e farcire a piacimento!

Preparazione del pan di Spagna senza glutine col Bimby

  1. Inserite nel boccale del Bimby lo zucchero, la scorza del limone e lavorate a velocità 8 per 10 secondi. Unite anche le uova e montate per 10 minuti a velocità 4.
  2. Trascorso questo tempo abbassate a velocità 2 e aggiungete pian piano la farina e la fecola. Lasciate amalgamare tutti gli ingredienti poi versate il composto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  3. Infornate a 180°C e fate cuocere per 35 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate il dolce e lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare a piacere.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta della torta di mele senza glutine.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 19-01-2020


Evviva la cioccolata calda: una coccola dolce per tutti!

Soffice, buonissima e scenografica: è la torta di zucca!