Ingredienti:
• 5 uova
• 150 g di farina di riso
• 50 g di fecola
• 150 g di zucchero
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Ingredienti e ricetta del pan di Spagna senza glutine, un dolce base della pasticceria adatto anche a chi è intollerante al glutine.

Che scoperta il pan di Spagna senza glutine! Sì, avete letto bene, la ricetta di oggi è perfetta per chi ha problemi di celiachia o intolleranza e questo dolce non ha nulla da invidiare al classico pan di Spagna. Sostituendo la farina con apposite farine otterrete allo stesso modo un dolce alto e soffice da farcire con creme o confetture di ogni tipo. Ecco la ricetta!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

pan di spagna senza glutine
pan di spagna senza glutine

Preparazione del pan di Spagna soffice e senza glutine

  1. Sgusciate le uova all’interno di una terrina capiente, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche almeno per 10 minuti o comunque fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio e chiaro.
  2. Proseguite aggiungendo la scorza del limone grattugiata, la fecola e la farina ben setacciate. Mescolate delicatamente per non smontare l’impasto.
  3. Versate il tutto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno o imburrata e infarinata. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare il pan di Spagna a metà e farcire a piacimento!

Preparazione del pan di Spagna senza glutine col Bimby

  1. Inserite nel boccale del Bimby lo zucchero, la scorza del limone e lavorate a velocità 8 per 10 secondi. Unite anche le uova e montate per 10 minuti a velocità 4.
  2. Trascorso questo tempo abbassate a velocità 2 e aggiungete pian piano la farina e la fecola. Lasciate amalgamare tutti gli ingredienti poi versate il composto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  3. Infornate a 180°C e fate cuocere per 35 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate il dolce e lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare a piacere.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta della torta di mele senza glutine.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 19-01-2020


Torta formaggio e latte condensato, un dolce veloce e buonissimo!

Torta della nonna: un dolce classico ma irresistibile!