Torta di mele senza glutine: la ricetta del dolce facile

Prepariamo la torta di mele senza glutine: una ricetta per tutti!

Ingredienti:
• 220 g di farina di riso
• 60 ml di olio di semi
• 100 ml di latte,120 g di zucchero
• 3 uova
• 60 g di fecola di patate
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 2 mele
• 1 limone
• cannella in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

La torta di mele senza glutine è un dolce per celiaci alto, soffice e semplicissimo da realizzare. Scopri subito gli ingredienti e la ricetta!

È innegabile che quando ci sono amici o famigliari intolleranti al glutine si abbia sempre un po’ di timore nel preparare dolci adatti. La torta di mele senza glutine è perfetta per chi vuole proporre un dolce semplice senza incorrere in pericolose contaminazioni. La classica farina di frumento in questo caso è sostituita dalla farina di riso. Non dimenticate di controllare le etichette dei prodotti che andrete ad utilizzare!

torta di mele senza glutine
torta di mele senza glutine

Preparazione della torta senza glutine con le mele

  1. Per prima cosa lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili, mettetele in una terrina e bagnatele con il succo di limone.
  2. A parte montate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto bello gonfio. Unite l’olio, il latte, la scorza del limone grattugiata, la farina, la fecola e il lievito.
  3. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, versate l’impasto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno.
  4. Livellate bene la superficie e completate distribuendovi sopra le mele tagliate e spolverate con la cannella in polvere. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocer per 35 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire!

Preparazione della torta di mele senza glutine col Bimby

  1. Inserite la farfalla all’interno del boccale del bimby poi versatevi all’interno la scorza del limone grattugiata, lo zucchero e le uova. Lavorate a velocità 2 per 4 minuti.
  2. Abbassate a velocità 1 e aggiungete il latte, l’olio, la farina, la fecola e il lievito per dolci senza smettere di impastare. Riportate nuovamente a velocità 2 e lavorate per un minuto.
  3. Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a fettine e bagnatele con il succo di limone, versate l’impasto in una tortiera foderata con carta forno.
  4. Sistematevi sopra le fettine di mela e spolverate con la cannella. Infornate a 180°C e fate cuocere per 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

In alternativa vi consigliamo la ricetta del crumble di mele.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-09-2019

X