Ingredienti:
• 900 ml di panna
• 150 ml di latte
• 14 g di colla di pesce
• 250 g di zucchero
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta della panna cotta al caramello, un classico dolce al cucchiaio, facile da fare dal gusto fresco ma delicato.

La panna cotta al caramello è un dolce veloce da fare e davvero gustoso. Dessert di questo tipo sono perfetti da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia o tra amici in alternativa a torte o pasticcini, ed è una garanzia di successo.

La base, infatti, è quella di una classica panna cotta realizzata in pratici stampini monoporzione e che viene arricchita con una golosa classica glassa di zucchero prima di servire il dessert. Vediamo dunque tutti i passaggi della ricetta.

panna cotta al caramello
panna cotta al caramello

Come si fa la panna cotta con il caramello

  1. Mettete subito la gelatina all’interno di un bicchiere o di una ciotolina, coprite con l’acqua e lasciate in ammollo per una decina di minuti circa. Versate la panna, il latte e 50 grammi di zucchero all’interno di un pentolino.
  2. Non appena la panna inizierà a bollire aggiungete anche la gelatina ben strizzata con le mani. Spegnete il fuoco e mescolate bene in modo da far sciogliere bene la gelatina.
  3. A questo punto prendete degli stampini adatti come quelli in silicone per muffin, bagnate l’interno con un po’ d’acqua e distribuitevi all’interno il composto preparato in precedenza.
  4. Mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno per 3-4 ore. Prima di servire preparate la glassa al caramello: mettete lo zucchero e 3-4 cucchiai di acqua in un pentolino. Portate sul fuoco e fate cuocere fino a quando lo zucchero inizierà a sciogliersi. Lasciate sul fuoco fino a quando lo zucchero non sarà completamente fuso e avrà assunto un color bruno.
  5. Sformate delicatamente la panna cotta su piattini da portata e completate con la glassa di caramello. Servite subito!

In alternativa vi consigliamo anche la panna cotta al cioccolato.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Idee per la colazione? La ricetta giusta è quella della torta alla cannella!

Alta, soffice e perfetta per gli amanti del cioccolato: è la devil’s cake!