Panna cotta al cioccolato: un dolcetto buonissimo e facile da fare

Deliziosa panna cotta al cioccolato: la ricetta a cui non potrete più rinunciare!

Ingredienti:
• 500 ml di panna per dolci
• 150 g di cioccolato fondente
• 100 g di zucchero
• 8 g di colla di pesce
• 1/2 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

La panna cotta al cioccolato è perfetta per chi ama i dolci veloci da fare, senza rinunciare al gusto. Scopri subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Oggi vi spieghiamo come preparare la panna cotta al cioccolato, una versione ancor più golosa di un dei dolci più conosciuti al mondo. In questo caso, infatti, non dovrete fare altro che seguire la classica ricetta della panna cotta, a cui però va aggiunto il cioccolato fuso. Per un maggior effetto scenografico, ma anche per praticità, vi consigliamo di servire la panna cotta in formato monoporzione.

Potete inoltre decorarla come più vi aggrada: granella di frutta secca tostata, lamponi, mirtilli, ciliegie o fragoline di bosco sono solo alcuni esempi. Per preparare la versione base vi occorrono solamente 5 ingredienti, sta a voi decidere come arricchire il dessert. Buona preparazione!

Panna cotta al cioccolato
Panna cotta al cioccolato

Preparazione della panna cotta con cioccolato fondente

  1. Mettete i fogli di gelatina in un piatto fondo, coprite con acqua fredda e lasciate in ammollo almeno per 10 minuti. Incidete la bacca di vaniglia ed estraetene delicatamente i semini. Versate lo zucchero, i semi di vaniglia e la panna in un tegamino, mescolate e mettete sul fuoco. Scaldate la panna a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero.
  2. Intanto spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria o direttamente all’interno del forno a microonde. Non appena lo zucchero sarà sciolto, unite la panna a filo al cioccolato, facendo attenzione a non bruciarvi.
  3. Prendete la gelatina, strizzatela con le mani e unitela al resto degli ingredienti. Mettete sul fuoco e fate sciogliere la gelatina a fiamma bassa. Inumidite i contenitori monoporzione per la panna cotta con un po’ di acqua e distribuitevi all’interno il composto di panna e cioccolato.
  4. Trasferite in frigorifero almeno per 4 ore. Trascorso il tempo di riposo potete servire la panna cotta direttamente all’interno delle coppette oppure trasferirle su di un piattino da portata. In questo caso dovrete passare un coltellino a lama sottile lungo i bordi del dolce in modo da estrarlo più facilmente.
  5. Decorate a piacere e servite subito!

Cosa ne dite di provare anche la nostra golosissima mousse al cioccolato?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-07-2019

X