Ingredienti:
• 250 ml di panna per dolci
• 165 ml di birra scura
• 50 g di zucchero di canna
• 2 g di colla di pesce
• 100 g di zucchero bianco
• 50 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

La panna cotta alla birra è un dolce al cucchiaio semplicemente delizioso, perfetto per chi ama i dolci al cucchiaio diversi dal solito. Ecco la ricetta!

Mettete la cremosità della panna cotta insieme ad un caramello alla birra e il risultato finale non può che essere la panna cotta alla birra, un dolce fresco e dal gusto sorprendente. Questo dessert è davvero facile da fare ed è perfetto in primis per chi ama la birra e ovviamente i dolci al cucchiaio.

Per mantenere i colori e garantire un maggior effetto scenografico vi consigliamo di utilizzare una birra chiara, perfetta per dare il giusto aroma alla base di panna e per mantenere il color ambrato della glassa al caramello.

Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione del dessert alla birra!

panna cotta alla birra
panna cotta alla birra

Come fare la panna cotta alla birra

  1. Per preparare questo dolce al cucchiaio iniziate mettendo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda e fatela ammorbidire per 5 minuti. Prendete un tegame e versate la panna, lo zucchero di canna e 150 grammi di birra, mescolate e portate sul fuoco.
  2. Non appena vedete formarsi le prime bollicine spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce ammollata e strizzata. Distribuite il composto in 4 coppette monoporzione, mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 8 ore.
  3. A questo punto potete preparare la salsa al caramello per la decorazione: mettete l’acqua e la birra in un pentolino e lo zucchero semolato in un altro. Fate caramellare lo zucchero a fuoco basso e intanto scaldate l’acqua con la birra.
  4. Unite lo zucchero caramellato al mix di acqua e birra, mettete ancora sul fuoco giusto per 30 secondi poi spegnete la fiamma e lasciate riposare a temperatura ambiente.
  5. Prima di servire decorate la superficie della panna cotta con il caramello alla birra, gustate subito!

Gli amanti dei dolci alla birra possono provare anche la nostra Guinness cake!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Crostata di prugne: un dolce per la colazione o per una golosa merenda!

Il tiramisù al limoncello è perfetto per chi ama i dolci freddi: ecco la ricetta!