Ingredienti e ricetta della pasta frolla: morbida, facilissima da preparare e perfetta per fare crostate e biscotti di ogni tipo.
La pasta frolla è un grande classico della nostra pasticceria ed in particolare per chi ama realizzare biscotti e crostate con le proprio mani. Pensate sia difficile e non vi siete mai cimentati in questa preparazione? Niente panico, con pochi e veloci passaggi avrete pronto la vostra frolla da utilizzare a piacere. Molto importante è impastare velocemente con le dita e utilizzare il burro freddo da frigorifero poiché l’uso del burro troppo morbido potrebbe compromettere la consistenza e il risultato finale dell’impasto.
La frolla preparata in questo modo può essere preparata in anticipo e potete congelarla in modo da averla già pronta all’uso per le vostre ricette dolci. L’impasto poi può essere aromatizzato come più preferite: un grande classico è l’aggiunta della scorza di limone grattugiata, ma in alternativa potete optare per la scorza dell’arancia, semi di vaniglia, vanillina o cacao in polvere. Insomma, come sempre c’è l’imbarazzo della scelta.
Come fare la pasta frolla
- Mettete la farina in una ciotola o su un piano di lavoro e fate la classica forma a fontana. Tagliate il burro freddo da frigorifero a tocchetti e unitelo alla farina.
- Impastate velocemente con le mani o con un robot elettrico in modo da ottenere un composto sabbioso.
- Formate nuovamente una fontana e aggiungete lo zucchero. Unite l’uovo e i tuorli, la scorza grattugiata e il pizzico di sale. Impastate velocemente fino ad avere un impasto liscio e sodo.
- Se intanto che impastate vedete che la frolla tende a sbriciolarsi potete aggiungere all’impasto due cucchiai di acqua fredda e un po’ di albume per riprendere senza problemi la lavorazione. Stendete la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato e utilizzatela a piacere come base per crostate o biscotti.
Cosa ne dite di provare la ricetta della crostata di mele?