Ingredienti:
• 250 g di ricotta
• 250 g di robiola
• 100 g di zucchero a velo gluten free
• 10 g di gelatina senza glutine
• 4 cucchiai di panna
• 1 limone
• 250 ml di panna
• 100 g di burro
• 200 g di biscotti secchi senza glutine
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min

Ingredienti e ricetta della cheesecake senza glutine e senza cottura: un dessert buonissimo e perfetto da servire in ogni momento!

Quando si hanno amici o familiari intolleranti al glutine può capitare di trovarsi senza la minima idea di cosa preparare, soprattutto per quanto riguarda i dolci. Ecco allora la cheesecake senza glutine, una variante senza cottura del famosissimo dessert di origine americana. Noi abbiamo pensato di proporvi una ricetta base che potete poi arricchire come più preferite.

Qualche idea? La superficie di questa torta può essere decorata con confetture, frutta fresca, crema di pistacchio o Nutella, basta davvero poco per renderla ancora più golosa.

cheesecake senza glutine
cheesecake senza glutine

Preparazione della cheesecake gluten free

  1. Per prima cosa tritate finemente i biscotti con l’aiuto di un robot da cucina. Sciogliete il burro, unitelo ai biscotti, mescolate bene e versate il mix sul fondo di uno stampo per torte ben foderato con carta forno. Riponete in frigorifero.
  2. Ora mettete la gelatina in fogli in ammollo in una ciotolina d’acqua almeno per una decina di minuti. Successivamente mettete il latte in un pentolino, aggiungete la gelatina ben strizzata e mettete sul fuoco. Quando la gelatina sarà completamente sciolta spegnete il fuoco e fate intiepidire.
  3. Intanto montate la panna a neve ben ferma. In un’altra ciotola lavorate la ricotta e la robiola con il succo di metà limone, la scorza grattugiata e lo zucchero velo. Mescolate bene con una frusta a mano in modo da ottenere una crema omogenea.
  4. Unite la gelatina sciolta nel latte alla crema di formaggi e mescolate bene. A questo punto aggiungete anche la panna montata e amalgamate con una spatola o un cucchiaio.
  5. Versate la crema così ottenuta sulla base di biscotti e fate riposare in frigorifero almeno per un paio d’ore prima di servire.

Un altro dolce da aggiungere alla lista delle ricette da provare è la crostata di frutta senza glutine.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
cheesecake

ultimo aggiornamento: 23-05-2020


La sbriciolata alla crema è il dolce perfetto per ogni occasione. Non credi?

Uno snack che profuma di frutta: sono le akara