Ingredienti:
• 15 g di cannella in polvere
• 3 g di pepe
• 3 g di noce moscata
• 2 g di chiodi di garofano
• 2 g di semi di coriandolo
• 2 g di anice stellato
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 5 min

Il pisto è un mix di spezie nonché un ingrediente base per svariate ricette tipiche delle feste natalizie. Prepararlo in casa è davvero facile: ecco la ricetta!

Non avete mai sentito parlare del pisto? Nessun problema perché stiamo per spiegarvi che cos’è, come si prepara e come si utilizza. Prepararlo in casa è davvero semplicissimo, bastano le spezie tipiche del Natale come cannella, chiodi di garofano, noce moscata a cui aggiungere pepe, coriandolo e anice stellato per un mix dal profumo inebriante. Vediamo subito come si prepara il pisto!

Pisto
Pisto

Come fare il pisto per dolci

  1. Per prima cosa mettete le spezie non macinate (chiodi di garofano, semi di coriandolo, anice stellato) in un mortaio. Pestate le spezie con l’apposito pestello fino ad ottenere una polvere piuttosto fine.
  2. Continuate a pestare ancora per un minuto fino ad avere una polvere molto fine. Se non avete a disposizione un classico mortaio potete tranquillamente utilizzare un macina spezie o un tritatutto.
  3. A questo punto avete due opzioni: potete trasferire il mix di spezie in un contenitore per spezie oppure potete tostare la polvere in una padella a fuoco basso in modo da far sprigionare tutti gli aromi delle spezie. Quest’ultimo passaggio è consigliato principalmente prima dell’uso.

Come utilizzare il pisto napoletano

Questo mix di spezie è tradizionalmente utilizzato a Napoli nella preparazione di ricette tipiche del Natale come i roccocò, delle ciambelline arricchite con mandorle o nocciole, o i mostaccioli, dei morbidi biscottini speziati dalla tipica forma a rombo e arricchiti con da una golosa copertura di cioccolato fondente. Oltre che nelle ricette del Natale il pisto è perfetto per aromatizzare gli impasti di torte, biscotti o plumcake.

A Napoli è acquistabile praticamente ovunque, ma più ci si allontana dalla città più è difficile da trovare già pronto all’uso.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Natale

ultimo aggiornamento: 10-12-2020


Avete mai assaggiato il liquore al melograno? Ecco come prepararlo in casa!

Come si realizza una perfetta mise en place? Ecco tutto quello che dovete sapere!