Ingredienti e ricetta del plumcake allo yogurt greco, un dolce morbido, profumato e perfetto per accontentare grandi e piccini.
Se anche voi non sapete proprio rinunciare ad un buon dolce fatto in casa per la colazione, beh siete capitati nel posto giusto. Il plumcake allo yogurt greco, è l’ideale per iniziare la giornata con il piede giusto. Il suo profumo, la sua morbidezza e la crosticina dorata che si formerà in superficie durante la cottura non potranno non conquistarvi fin dal primo assaggio.
L’impasto poi si prepara con uova, farina, lievito, olio e yogurt greco e occorrono davvero pochissimi passaggi. Per rendere il vostro plumcake ancora più goloso potete arricchirlo con mirtilli, lamponi, mele a dadini o frutta secca.
Preparazione del plumcake con yogurt greco
- Cominciate sgusciando le uova intere all’interno di una ciotola capiente o direttamente all’interno della planetaria. Aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
- A questo punto unite anche lo yogurt greco e l’olio di semi a filo senza smettere di mescolare. Da ultimo aggiungete la farina e il lievito per dolci ben setacciati.
- Mescolate fino ad avere un impasto omogeneo e privo di grumi che andrete a versare all’interno di uno stampo plumcake ben coperto con un foglio di carta forno.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per circa 20 minuti. Prima di sfornare il dolce verificate sempre la prova cottura con uno stecchino di legno. Punzecchiate il centro, se esce asciutto il dolce è pronto.
- Sfornate e fate raffreddare. Adagiate il plumcake su di un piatto o un vassoio, spolverate la superficie con un po’ di zucchero a velo e decorate a piacere con frutta fresca.
Per le vostre colazioni o merende non fatevi scappare la ricetta del plumcake al limone.