Plumcake al limone: la ricetta del dolce facile e buonissimo

Plumcake al limone sofficissimo: la ricetta classica e quella col Bimby!

Ingredienti:
• 3 uova
• 100 g di burro fuso
• 175 g di zucchero
• 125 g di yogurt al limone
• 30 ml di succo di limone
• 1 limone
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 160 g di farina
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Il plumcake al limone è l’ideale per chi vuole provare ricette per torte sempre nuove, ma facile e velocissime da fare!

Il plumcake al limone è un dolce morbidissimo e super profumato preparato con yogurt, scorza e succo di limone. Questo plumcake è così buono che non resisterete più dal prepararlo per le vostre colazioni. D’altronde, chi non ama iniziare la giornata con un buon dolce fatto in casa?

Forza, mettiamoci al lavoro e andiamo a preparare questo meraviglioso dolcetto facile e veloce!

Plumcake al limone
Plumcake al limone

Preparazione del plumcake soffice al limone

  1. Versate la farina, la scorza di un limone grattugiata e il lievito per dolci in una terrina. Sgusciate le uova direttamente all’interno della ciotola della planetaria.
  2. Aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un impasto gonfio e chiaro. Aggiungete il burro fuso freddo, il succo di limone e lo yogurt senza smettere di mescolare.
  3. Solo a questo punto aggiungete il mix di farina, lievito e scorza di limone. Amalgamate il tutto e versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta forno.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Punzecchiate il centro del dolce con uno stecchino di legno, se esce asciutto il plumcake è cotto.
  5. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente il plumcake prima di spolverarlo con lo zucchero a velo e tagliarlo a fette.

Preparazione del plumcake al limone col Bimby

  1. Innanzitutto mettete uova e zucchero nel boccale del Bimby. Lavorate per 2 minuti a velocità 6, poi aggiungete il burro fuso tiepido, il succo e la scorza di limone e lo yogurt.
  2. Lavorate per 1 minuto a velocità 6. A questo punto aggiungete il lievito e la farina setacciati poi lavorate per altri due minuti a velocità 4.
  3. Trasferite l’impasto nell’apposito stampo per plumcake e fate cuocere per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo togliete dal forno e fate raffreddare.
  4. Spolverate il plumcake con zucchero a velo, tagliate a fette e servite.

Un’altra ricetta da provare è quella dei biscotti morbidi al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-09-2019

X