Ingredienti:
• 560 g di farina 00
• 4 uova
• 250 ml di acqua
• 100 g di burro
• sale q.b.
• crema pasticcera q.b.
• 1 l di latte
• 100 g di cioccolato fondente
• 250 g di zucchero semolato
• 100 g di cacao amaro in polvere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 334

Per la prossima ricorrenza a calendario, preparate i profiteroles al cioccolato con il Bimby, buoni come da tradizione e veloci da fare.

Tutti li amano e tutti, almeno una volta nella vita, ne abbiamo mangiato uno. Da adesso prepararli in casa è ancora più veloce, grazie a un valido aiuto: stiamo parlando dei profiteroles con crema pasticcera con il Bimby. Meno tempo e meno sforzi, ma – assolutamente – c’è più gusto nel farli. Stiamo parlando dei piccoli e tondi dolcetti, che appartengono alla tradizione di pasticceria italiana.

Questi piccoli dolci, fatti con impasto incredibilmente morbido di pasta choux, sono comunemente farciti con crema pasticcera e ricoperti con una salsa al cioccolato. Di questa ricetta, però, ci sono anche delle varianti, come quelli con crema chantilly oppure quelli ricoperti con glassa al caffè.

10 ricette per tenersi in forma

Profiteroles Bimby
Profiteroles Bimby

Preparazione della ricetta per i profiteroles con Bimby

  1. Per cominciare, mettete il burro tagliato a tocchetti nel boccale del robot. Aggiungete 1 pizzico di sale e l’acqua e cuocete per 10 minuti, a 100°C e velocità 3.
  2. Successivamente, attraverso il foro del Bimby, versate 500 g di farina (precedentemente setacciata) e impastate per 20 secondi, a velocità 4.
  3. Se l’impasto si stacca dalle pareti, siete a buon punto. Fate riposare qualche minuto l’impasto.
  4. Poi unite le uova e lavorate, per incorporarle, a velocità 5 per 20 secondi.
  5. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, prendete una sac à poche e mettete un beccuccio abbastanza largo; versate al suo interno l’impasto.
  6. Prendete una teglia da forno, imburratela e ricopritela con carta forno. Distribuite l’impasto su di essa, creando dei mucchietti distanziati: fate dei mucchietti realizzando un paio di giri sovrapposti.
  7. Fate cuocere in forno per 25 minuti a 200°C, poi lasciate asciugare i dolci in forno per altri 10 minuti.
  8. Nel frattempo, preparate la salsa. Nel Bimby pulito, mettete lo zucchero e il cioccolato (spezzettato); tritate per 2 secondi a velocità Turbo.
  9. Setacciate 60 g di farina e il cacao amaro in polvere e aggiungeteli.
  10. Unite anche il latte e fate cuocere per 10 minuti, a 90°C e a velocità 4. Poi, mettete da parte.
  11. Successivamente, preparate anche la crema pasticcera con il Bimby.
  12. Quando i bignè sono pronti sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  13. A questo punto, potete tagliarli e farcirli con crema pasticcera. Disponeteli su un vassoio e ricopriteli con la salsa al cioccolato.

Le gustose varianti dei bignè per profiteroles fatti con il Bimby

  • Una prima alternativa gustosa è data dai profiteroles con Bimby con crema chantilly. Per realizzare la crema chantilly versate 250 ml panna liquida fredda nel robot e montatela; poi, mettete in frigo. Nel recipiente, versate 200 ml di latte, 60 g di zucchero semolato, 2 tuorli, 30 g di farina e 1 bustina di vanillina; fate cuocere per 6 minuti, a 80° e a velocità 6.
  • Per fare i profiterols al caffè con il Bimby, preparate prima la crema. Lavorate 4 tuorli e 100 g di zucchero per 2 minuti, a velocità 2. Aggiungete 500 ml di latte, 1 bustina di vanillina, 30 g di farina e cuocete per 5 minuti, a 90° e velocità 4; poi, aggiungete 3 cucchiaini raso di caffè solubile e continuate a cuocere. Per la glassa al caffè, mescolate in una ciotola 1 cucchiaino di caffè, 1 cucchiaio di acqua e 3 cucchiai di zucchero a velo; una volta pronta, usatela per ricoprire i dolcetti.

Conservazione

Una volta presentati a tavola, i profiteroles con Bimby saranno un successo. Potete conservarli in frigo, sotto una campana di vetro, per 1-2 giorni al massimo.

Per altre ricette con Bimby, provate quella per il sorbetto al cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 26-08-2022


Morbida da sciogliersi in bocca, è la torta al limone senza burro!

Biscotti settembrini, la ricetta golosa per una colazione sana