Crema pasticcera col Bimby: la ricetta facile e veloce

Crema pasticcera col Bimby: sfruttiamo gli alleati in cucina

Ingredienti:
• 4 tuorli
• 500 ml di latte
• 100 g di zucchero
• 30 g di farina
• 1 bacello di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 7 min

Tuorli, zucchero, farina, latte e semi di vaniglia sono gli ingredienti che vi servono per la ricetta della crema pasticcera col Bimby!

Preparare la crema fatta in casa è davvero semplicissimo, ancor di più se abbiamo a disposizione un utilissimo elettrodomestico come il Bimby. Con questo strumento è, infatti, possibile ottenere un’ottima crema pasticcera col Bimby in poche e semplici minuti. In questo modo potrete realizzare la crema in meno di dieci minuti e senza dover scaldare il latte sul fuoco, cosa invece necessaria nella versione più classica. Noi vi proponiamo una versione semplicissima che prevede l’utilizzo dei semini della bacca di vaniglia per aromatizzare la crema. Ricordate che è sempre preferibile utilizzare questi ultimi piuttosto che la vanillina in bustina.

Questa crema poi è una delle ricette base della pasticceria, dato che può essere utilizzata non solo come ripieno per farcire crostate, torte, biscotti o tartellette, ma anche come guarnizione per dolci o direttamente come dessert al cucchiaio. In questo caso basta semplicemente aggiungere qualche biscotto, della frutta fresca o una leggera spolverata di cacao in polvere e otterrete un ottimo dolcetto da servire a fine pasto o come golosa merenda. Di seguito trovate la ricetta passo per passo, non fatevela scappare.

crema pasticcera col bimby
crema pasticcera col bimby

Preparazione della crema col Bimby

  1. Innanzitutto mettete i tuorli nel boccale del Bimby. Aggiungete lo zucchero e lavorate per 2 minuti a velocità 2. Unite anche il latte poi incidete delicatamente il bacello della vaniglia.
  2. Prelevate i semini presenti all’interno e versate anche questi nel boccale del Bimby. Aggiungete la farina e a questo punto fate cuocere la farina a 90°C, per 7 minuti a velocità 4.
  3. Versate la crema cotta in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare prima di utilizzare a piacere.

Un’altra ricetta da provare è quella della crema all’arancia.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-05-2020